Genova capitale mondiale della vela. Dal 24 giugno al 2 luglio 2023 il capoluogo ligure ospiterà The Grand Finale, la tappa conclusiva di The Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio.
Un evento storico, che insieme a Olimpiadi e Coppa America rappresenta il grande slam della vela, sbarca per la prima volta in Italia in occasione del suo 50 anniversario, e sceglie Genova come città per disputare la fase finale della regata intorno al mondo, con un percorso lungo oltre 6 mesi.
Genova città di marinai, grandi esploratori e con un legame indissolubile con il mare è orgogliosa di ospitare la regata oceanica in equipaggio più dura e impegnativa al mondo. Considerata l’Everest della vela vede la partecipazione dei migliori velisti del pianeta, tra campioni e detentori di record pronti a sfidarsi sugli oceani più insidiosi. La combinazione di competizione sportiva di altissimo livello, di motivazione, di avventura e grandi storie umane regalerà uno spettacolo sportivo potente e coinvolgente. Da seguire passo, passo, fino alla sua conclusione a Genova.
La Superba, con il suo Centro Storico tra i più grandi d’Europa, il suo porto internazionale, la sua Blue Economy e la sua vocazione hi-tech è fiera di ospitare The Grand Fianale di The Ocean Race 2022-23, con cui condivide i temi di sport, inclusione, rispetto per l'ambiente e sostenibilità.
Una grande festa che colorerà tutta la città con l’apertura del Villaggio, e per nove giorni offrirà un programma ricchissimo di attività ed eventi che coinvolgeranno tutti, dai più piccoli ai più grandi.