LAQUIART 2021

L'AQUILA APRE LE PORTE ALL'ARTE CONTEMPORANEA - PERFORMANCE ARTISTICHE- CONCERTI

LAQUILART 2021 e' una mostra d'arte contemporanea diffusa che si terrà dal 21 al 27 giugno 2021 nei cortili ristrutturati nel centro storico della Città dell’Aquila.
LAQUILART 2021 si prefigge di dare inizio ad una nuova visione di promozione turistica ponendo come attrattori principali l’arte e la cultura.
All’Aquila verrà promosso un messaggio “nuovo” attraverso un’immersione nell’arte e nella cultura a 360 gradi; una vera e propria “mostra diffusa a cielo aperto”, dove i luoghi più belli e caratteristici della città diventano scenari di iniziative concepiti come luoghi di continuo fermento creativo per innalzare il valore individuale di ogni artista partecipante. Lungo questo “cammino tra arte e cultura” sarà possibile ammirare le opere di più di 80 artisti (pittura, scultura, installazioni) affermati a livello internazionale. Si tratta di opere d’arte decisamente pregevoli e originali ricche di un alto valore estetico-qualitativo certificato. Spettacoli e performance artistiche incorniceranno la mostra diffusa a cielo aperto. I cortili e le opere avranno una congrua ripartizione spaziale per una corretta corrispondenza fra essi, e saranno valorizzati con sistemi d'illuminazione ad hoc. Ci sarà una cura dell’organizzazione degli spazi, della scelta del percorso, delle sezioni, dell’informazione e dei pannelli informativi, anche con l’ausilio di sistemi interattivi come proiettori e apparecchiature audio/video. Il percorso si potrà compiere a piedi e sarà certamente un’esperienza emozionante nella quale ammirare i monumenti, le chiese, e scoprire, da parte dei visitatori, il magnifico centro storico di città. I turisti, i cittadini seguiranno un percorso guidato anche tramite l’ausilio di cartellonistica e mappe cartacee fornite dal Infopoint del Comune dell’Aquila, web, sito internet. Verrà posta attenzione alle modalità di comunicazione tra gli eventi e il pubblico attraverso l’intervento
di critici d’arte rinomati, ingegneri e tecnici, architetti dell’ordine degli architetti della Provincia dell’Aquila e l'Associazione dei Castelli d’Abruzzo. Saranno loro che illustreranno le tecniche di consolidamento, la storia e l’architettura dei palazzi storici dopo gli interventi post-sisma.
All'interno della manifestazione sono previsti diversi concerti con i ragazzi del conservatorio di L'Aquila, performance artistiche come bodypainting, sculture e sonore, estemporanea bimbi, una giornata Fai sezione di L'Aquila, ed infine nella giornata di sabato 26 Giugno il concerto conclusivo con ospiti d'onore Tony Esposito e Marc Kostabi.

Quando
Lun, 21 Giugno 2021
Dom, 27 Giugno 2021
A che ora
10:00 - 23:00
LOCATION
L'AQUILA
INDIRIZZO

L'AQUILA CENTRO STORICO

Quando
Lun, 21 Giugno 2021
Dom, 27 Giugno 2021
A che ora
10:00 - 23:00
Orari
LOCATION
L'AQUILA
INDIRIZZO

L'AQUILA CENTRO STORICO

LAQUIART 2021

L'AQUILA APRE LE PORTE ALL'ARTE CONTEMPORANEA - PERFORMANCE ARTISTICHE- CONCERTI

LAQUILART 2021 e' una mostra d'arte contemporanea diffusa che si terrà dal 21 al 27 giugno 2021 nei cortili ristrutturati nel centro storico della Città dell’Aquila. LAQUILART 2021 si prefigge di dare inizio ad una nuova visione di promozione turistica ponendo come attrattori principali l’arte e la cultura. All’Aquila verrà promosso un messaggio “nuovo” attraverso un’immersione nell’arte e nella cultura a 360 gradi; una vera e propria “mostra diffusa a cielo aperto”, dove i luoghi più belli e caratteristici della città diventano scenari di iniziative concepiti come luoghi di continuo fermento creativo per innalzare il valore individuale di ogni artista partecipante. Lungo questo “cammino tra arte e cultura” sarà possibile ammirare le opere di più di 80 artisti (pittura, scultura, installazioni) affermati a livello internazionale. Si tratta di opere d’arte decisamente pregevoli e originali ricche di un alto valore estetico-qualitativo certificato. Spettacoli e performance artistiche incorniceranno la mostra diffusa a cielo aperto. I cortili e le opere avranno una congrua ripartizione spaziale per una corretta corrispondenza fra essi, e saranno valorizzati con sistemi d'illuminazione ad hoc. Ci sarà una cura dell’organizzazione degli spazi, della scelta del percorso, delle sezioni, dell’informazione e dei pannelli informativi, anche con l’ausilio di sistemi interattivi come proiettori e apparecchiature audio/video. Il percorso si potrà compiere a piedi e sarà certamente un’esperienza emozionante nella quale ammirare i monumenti, le chiese, e scoprire, da parte dei visitatori, il magnifico centro storico di città. I turisti, i cittadini seguiranno un percorso guidato anche tramite l’ausilio di cartellonistica e mappe cartacee fornite dal Infopoint del Comune dell’Aquila, web, sito internet. Verrà posta attenzione alle modalità di comunicazione tra gli eventi e il pubblico attraverso l’intervento di critici d’arte rinomati, ingegneri e tecnici, architetti dell’ordine degli architetti della Provincia dell’Aquila e l'Associazione dei Castelli d’Abruzzo. Saranno loro che illustreranno le tecniche di consolidamento, la storia e l’architettura dei palazzi storici dopo gli interventi post-sisma. All'interno della manifestazione sono previsti diversi concerti con i ragazzi del conservatorio di L'Aquila, performance artistiche come bodypainting, sculture e sonore, estemporanea bimbi, una giornata Fai sezione di L'Aquila, ed infine nella giornata di sabato 26 Giugno il concerto conclusivo con ospiti d'onore Tony Esposito e Marc Kostabi.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore