L'ACQUA ...e IL VINO...

3 giorni - 2 notti

L’ACQUA E IL VINO

3 giorni – 2 notti

1° giorno Cecina– Baratti – Buca delle Fate – Bolgheri – Cecina 87km

Al mattino dopo aver depositato i vostri bagagli in Hotel *** partenza per Baratti.

Escursione alla BARATTI, un angolo di paradiso che si raggiunge attraverso un sentiero che si snoda in un ombroso bosco di lecci lungo il quale sono visibili i resti di alcune tombe etrusche. Diradandosi pian piano il bosco lascia spazio alla tipica macchia mediterranea fino ad aprirsi in uno spettacolo di scogli modellati e acque cristalline popolate da pesci e piante marine. 

Mattinata a disposizione per relax e bagno in acque cristalline.

ORE 13 Pranzo in un ristorante tipico a base di pietanze della tradizione toscana.

Nel pomeriggio visita guidata ad una cantina di Bolgheri, che negli anni ha mantenuto intatta l’antica tradizione di coltivare e produrre vino e olio di qualità.

Il proprietario si prodigherà nel farci visitare i suoi vigneti, la sua cantina dove vi verranno spiegati principali metodi di vinificazione per terminare con una degustazione. 

A seguire tempo libero nel suggestivo borgo medievale di Bolgheri dove percorrerete il famoso viale dei cipressi reso immortale dai celebri versi di Giosuè Carducci nella poesia Davanti a San Guido: "I cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar...". 

D’obbligo è dunque la visita all'Oratorio di San Guido ubicato sulla Via Aurelia di fronte all'omonimo viale. Trattasi di una piccola chiesa a pianta ovale voluta nel 1793 dal conte Bolgheri Simone Maria che aveva il duplice scopo di servire da luogo di culto per i viandanti della Via Regia e consentire la celebrazione della messa anche durante la mietitura. Dal punto di vista architettonico la facciata accoglie la porta con frontone semicircolare sormontata da una lapide in marmo bianco commemorativa dell'antenato Guido della famiglia Della Gherardesca, l'eremita vissuto nel periodo compreso tra il 1000 e il 1100 D.C..

Entrerete poi nel borgo vero e proprio ricostruito nella prima metà del '500. Il borgo fu antico feudo della famiglia dei Della Gherardesca, che vi edificò il Castello sulla cima del colle.

Sarà questa una occasione per fare un po’ di shopping.

Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. - Cena e pernottamento

 

2° giorno Cecina– Livorno-Isola di Capraia- Livorno-Cecina 

Partenza dal porto di Livorno con comoda motonave 

Arrivo a Capraia dopo circa 2 ore di navigazione. Possibilità di visitare l’isola in autonomia oppure di prenotare escursioni guidate direttamente durante la navigazione (extra).

L'Isola di Capraia è la terza per grandezza dell'Arcipelago Toscano, di origine vulcanica con un cono di eruzione ancora ben visibile per metà nella tipica Cala Rossa, una delle più spettacolari del mediterraneo; le coste, alte e rocciose, sono abbracciate da una catena montuosa e da una vegetazione mediterranea ricchissima di specie protette. L'isola è visitabile anche a bordo di piccole imbarcazioni che è possibile noleggiare in loco qualora si volesse andare alla scoperta degli angoli più selvaggi e nascosti quali, Cala della Mortola la cui spiaggia di sabbia e ciottoli viene coperta dalle acque del mare quando soffia il Grecale e si scopre quando soffia il Libeccio. Una delle vie più antiche di Capraia, il sentiero dello Zenobito conduce all'omonima torre ci regala ad ogni sali e scendi scorci inediti e meravigliosi.

L'area nord dell'isola occupata fino al 1986 dalla Colonia Penale con le sue varie diramazioni, l'”Aghiale” con le celle, la mensa, gli alloggi, i pollai, gli orti, luoghi abbandonati impregnati di mistero e solitudine suggeriscono una visione diversa dell'Isola. Dalla scogliera a picco sul mare, immersi nel silenzio, inebriati dai cespugli di rosmarino e menta, godetevi la Corsica all'orizzonte e i gabbiani in volo. 

Pranzo a bordo a base di pesce 

Alle 17 ritrovo al porticciolo e partenza per Livorno

Rientro in hotel – Cena e Pernottamento

 3° giorno Cecina - Terme di Sassetta - Cecina (70km)

Colazione – Check- out e partenza alla volta delle Terme di Sassetta, per una giornata all’insegna del benessere e del relax.

L’acqua termale di Sassetta, ricca di solfati, calcio, preziosi minerali e oligominerali, nasce naturalmente dalla terra alla temperatura di 50°C. I suoi effetti benefici sono un toccasana per l’apparato respiratorio, quello osteomuscolare e per la pelle.

Circondato da boschi di castagne e querce, il centro termale si ispira alla tradizione architettonica delle Terme Etrusche e romane. L’acqua sgorga dalle cascate della colonna centrale e dalle pareti esterne. Il percorso tra le varie piscine vi porterà dal Calidarium al Frigidarium per un vitalizzante e rigenerante percorso. 

Pranzo con menù “benessere” vegetariano composto da antipasto, primo, dolce ed acqua

Dopo pranzo, prima di re-immergersi, è possibile sostare nel solarium e gustare una tisana alle erbe oppure prenotare (extra) trattamenti di bellezza nella SPA.

Rientro a Cecina/Bibbona nel tardo pomeriggio. FINE DEL TOUR

A PARTIRE DA EURO 490 A PERSONA con minimo 16 partecipanti

SONO INCLUSI NEL PREZZO:

-tutti i pasti;

-tutti i trasferimenti!

NON SONO INCLUSI NEL PREZZO:

-eventuali biglietti di ingresso a monumenti o musei sono a carico dei partecipanti;

-bevande ai pasti!

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore