Le Associazioni .AttraversoilMolise. e Via Micaelica Molisana, promotori del programma di sviluppo “Terre in Cammino”, collaborano alla strutturazione e alla valorizzazione turistico-culturale degli antichi itinerari che attraversavano-attraversano il Molise-Antico Sannio.
Nel 2013 si realizza il sogno: la creazione del primo Cammino su un Regio Tratturo. Nasce il “Cammino dei Sanniti”, il Cammino che da Alfedena a Lucera e viceversa, permette di ripercorrere integralmente il Tratturo Castel di Sangro - Lucera, in 8 tappe, con logistica organizzata dormendo e mangiando nei borghi posti lungo il tracciato. Nel tempo, al progetto principale, si sono affiancate progettualità di divulgazione e formazione, (come Didattica Attiva per le scuole medie e superiori) e i Trek Tour che consentono di riscoprire gli angoli più belli e i sapori più autentici del Molise, in tutte le stagioni dell’anno. Il futuro? Rendere il Molise la regione dei Cammini sui Regi Tratturi, conservati qui come in nessun’altra parte d’Italia.
Le vie storiche si intrecciano nell’antica Provincia Samnii con tratturi e tratturelli, ed altri importanti tracciati viari, individuati ed opportunamente mappati,, da Via Micaelica Molisana APS, grazie a studi e ricerche d’archivio e indagini sul campo. Ai percorsi finora strutturati se ne aggiungeranno altri, anch’essi di valenza interregionale, che offriranno a viaggiatori responsabili la possibilità di “camminare nella natura con la storia”, in quello che allo stato attuale è il vero cuore verde d’Italia, custode di un passato millenario tutto da riscoprire.
La mission operativa delle due Associazioni partner si sostanzia nella necessità di fare rete sul territorio fra tutti gli stakeholder, ossia fra tutti i portatori di interesse del turismo culturale, esperienziale, basato sulla “mobilità lenta”, come leva privilegiata di sviluppo di un modello specifico che punta a far conoscere, vivere ed esperire il territorio, camminandolo.
Le Associazioni .AttraversoilMolise. e Via Micaelica Molisana hanno intrapreso da anni una proficua collaborazione, basata sul reciproco riconoscersi in una forte comunione di intenti in merito a mission, obiettivi, metodologie. L’agire comune, sociale, culturale, tecnico e professionale, è improntato ad alcuni prinicipi metodologici e etici di fondo che permettono, da un lato, di valutare oggettivamente opportunità e fattori di rischio in merito ai progetti da realizzare, e dall’altro, consentono di selezionare opportunamente partner e collaboratori, e per le attività tipiche e per il marketing territoriale. Per la migliore divulgazione delle informazioni e dei risultati progettuali, per una più efficace promozione del territorio, è stato creato il portale “Cammini del Sannio”