Le tre campane sullo stemma di Mattuglie rappresentano la tradizione carnevalesca degli scampanatori (zvončari) che recentemente sono stati inclusi nella Lista del patrimonio immateriale dell'UNESCO.
Un'esperienza particolare, che introduce i visitatori alla magia della tradizione carnevalesca locale, è la sfilata di uomini muscolosi e forzuti che portando maschere spaventose, mazze stilizzate e pesanti campane alla cintura, camminano di paese in paese seguendo gli antichi sentieri nell'entroterra di Mattuglie.
La gente di Mattuglie è da sempre legata alla tradizione locale ed è particolarmente fiera delle usanze e dello stile di vita che sembra parte del suo codice genetico. Questo vale anche per la cucina locale che si propone lungo la"Strada dei cibi caserecci", dove i ristoranti e le trattorie locali offrono piatti tipici preparati secondo le ricette tradizionali.
Se visitate Mattuglie, vi consigliamo di gustare la jarbola, un vino dall'uva tipica di questa regione caratterizzato da un sapore specifico. Mattuglie è da sempre considerata la "porta della Riviera", e la stazione ferroviaria con la sua architettura importante era la prima cosa che tanti visitatori del passato vedevano quando arrivarono qui per le loro vacanze. Se v'interessa una vacanza più attiva, l'area di Mattuglie offre tanti sentieri pedonali e ciclabili che attraversano antichi boschi.