BIENNALE ARTE 2022: IL LATTE DEI SOGNI

Venezia

LA BIENNALE DI VENEZIA

BIENNALE ARTE 2022: IL LATTE DEI SOGNI

Venezia, 23 Aprile – 27 Novembre 2022

 

Sarà aperta al pubblico da sabato 23 aprile a domenica 27 novembre 2022, ai Giardini e all’Arsenale, la 59. Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo Il latte dei sogni, a cura di Cecilia Alemani, organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Roberto Cicutto. La pre-apertura avrà luogo nei giorni 20, 21 e 22 aprile, la cerimonia di premiazione e inaugurazione si svolgerà il 23 aprile 2022.

La Mostra, che si articolerà tra il Padiglione Centrale ai Giardini e l’Arsenale, includendo 213 artiste e artisti provenienti da 58 nazioni, prende il nome da un libro di Leonora Carrington proponendo un viaggio immaginario attraverso le metamorfosi dei corpi e delle definizioni dell’umano.
Tre le aree tematiche principali: la rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi; la relazione tra individui e tecnologie; i legami che si intrecciano tra i corpi e la Terra.

A fare da guida a questa edizione della Biennale Arte, saranno alcuni interrogativi emersi dal dialogo con le artiste e gli artisti presenti in Mostra: come sta cambiando la definizione di umano? Quali sono le differenze che separano il vegetale, l’animale, l’umano e il non-umano? Quali sono le nostre responsabilità nei confronti dei nostri simili, delle altre forme di vita e del pianeta che abitiamo? E come sarebbe la vita senza di noi?

La Mostra sarà poi affiancata da 80 Partecipazioni Nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono 5 i paesi presenti per la prima volta alla Biennale ArteRepubblica del CamerunNamibiaNepalSultanato dell’Oman e Uganda. Repubblica del Kazakhstan, Repubblica del Kirghizistan e Repubblica dell’Uzbekistan partecipano per la prima volta con un proprio padiglione.

INFO

La Biennale di Venezia

promozione@labiennale.org

T. 041 5218 828

www.labiennale.org

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore