Arte e cultura. Visitare l’Umbria significa scoprire una ricchezza di splendori architettonici, capolavori d’arte ed eventi culturali. Nel corso dei secoli, la regione è stata al centro di circostanzi storici, culturali e religiosi, e di un ricco patrimonio di meraviglie artistiche. Tra siti archeologici, chiese, fortezze, monasteri e palazzi, potrete scegliere tra oltre 250 “luoghi della cultura”, tra cui 150 musei pubblici e privati e splendidi siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Nel 2023, in Umbria mostre ed eventi speciali celebreranno l’opera del “Divin Pittore”, il maestro rinascimentale Pietro Vannucci, detto il Perugino. Non perdetevi le sue armoniose composizioni, riconoscibili per i colori meravigliosi e le Madonne dal volto dolce.
Archeologia e storia. Nel corso dei millenni, popolazioni e civiltà hanno lasciato all’Umbria un patrimonio archeologico difficile anche solo da quantificare: ogni città, grande o piccola, conserva testimonianze degli Umbri, degli Etruschi e dei Romani. I suoi numerosi musei e le sue aree archeologiche testimoniano il ruolo che questa terra ha svolto.