Tenimenti Grieco

Vini di terra tra il cielo e il mare

Vini di terre tra il cielo e il mare.

Tenimenti Grieco

Una costa baciata dal sole che dai suoi 150 metri di altitudine guarda il mare e oltre il mare le Isole Tremiti. Sorgono qui i vigneti e la cantina di Tenimenti Grieco, un’azienda dinamica e innovativa, frutto di una realtà imprenditoriale determinata a sfruttare appieno le straordinarie potenzialità del proprio territorio per una produzione vitivinicola di grande qualità. Vini di costa, dotati di uniche identità salmastre nutrite da flussi di iodio e salsedine, capaci di esprimere al meglio l’essenza di una terra sospesa tra il cielo e il mare.

Tenimenti Grieco - Tintilia

Le nostre viti sono esposte a correnti marine che ne mitigano la crescita.
Viti che divengono contenitori di storie di una terra autentica, abbracciata da un clima naturalmente amorevole.
Qui nascono i vini di Tenimenti Grieco.

Tenimenti Grieco

Tenimenti Grieco è un’interessante realtà produttiva che ha sede a Portocannone, in provincia di Campobasso, nel cuore della piccola regione del Molise.
In questo territorio, la viticoltura ha delle origini molto antiche, che risalgono all’epoca della colonizzazione Romana e che si sono poi conservate nel corso dei secoli fino ai giorni nostri.

Tenimenti Grieco - Vini


Il clima è caratterizzato da un doppio influsso, che risente della presenza del litorale adriatico, con le sue dolci brezze e della presenza di un’area interna di alta collina, con sfumature più continentali.
La tenuta si trova a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare, nel primo entroterra costiero tra Termoli e il Gargano, affacciata sullo splendido arcipelago delle Isole Tremiti.
Tenimenti Grieco si propone come interprete fedele di un meraviglioso territorio e delle sue migliori tradizioni, cercando di valorizzare un grande potenziale, che si concretizza in vini di eccellente qualità.
La produzione si concentra soprattutto su vini dal profilo mediterraneo e marino, caratterizzati da aromi freschi, fruttati e iodati.
Vini figli di una terra generosa, baciata dal sole e battuta dal vento, che rispecchiano le caratteristiche del terroir.
La profonda conoscenza della tenuta e una scrupolosa attività di zonazione, hanno permesso di scegliere le migliori parcelle, caratterizzate da un microclima ottimale e da terreni particolarmente vocati per piantare le vigne.

Vigneti


Ogni vitigno si trova cosi nell’habitat più adatto alle proprie esigenze, in modo che possa esprimersi sui migliori livelli qualitativi.
La stessa ricerca è stata condotta per la scelta dei cloni e dei portainnesti più adatti per ogni suolo. I vitigni più coltivati sono quelli classici del territorio, Falanghina, Montepulciano, Aglianico, l’autoctono Tintilia e i più famosi vitigni internazionali: Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon, Syrah e Merlot.
La produzione è suddivisa in varie collezioni, tra cui spicca senza dubbio quella dedicata ai Cru, a cui si affiancano altre etichette di grande tipicità territoriale. 
 

Tenimenti Grieco - Vini

Tenimenti Grieco
C.da Difensola - 86045 Portocannone (CB)
Tel. +39 0875 590032
E-mail: info@tenimentigrieco.it
https://www.tenimentigrieco.it/

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore