Trekking dal Lago Santo Modenese al Monte Giovo | #Shorts

Trekking dal Lago Santo Modenese al Monte Giovo 📍Pievepelago (Modena) 🟥 Percorso difficile EE 🕑 3 ore 👣 circa 8 km 📈 Dislivello 450 metri 🚩 Partenza dal Rifugio Giovo 🅿️ Parcheggio a pagamento sotto il lago. Da qui il giro si allunga di 2 km circa e 100 mt di dislivello. Partiamo dal Rifugio Giovo, accompagnati dalla guida Elisa, e dopo aver preso il sentiero 529, ci inoltriamo nella faggeta. Entriamo e usciamo più volte dal bosco fino a raggiungere il Passo Boccaia (1.587 mt slm). Qui si prosegue sul sentiero 529 in direzione del Passo Porticciola fino a raggiungere lo spettacolare circo glaciale dei Campi di Annibale. Entrati nel bosco e superata la sorgente delle Fontanacce, raggiungiamo il Passo Porticciola o Colle Bruciata (1.700 mt slm), ampio valico che separa il Monte Giovo dalla Cima dell’Omo. Qui imbocchiamo il sentiero 00 verso sinistra. Si tratta di un lunghissimo sentiero che attraversa diverse regioni, e che in questo punto segna il confine tra Emilia-Romagna e Toscana. Il percorso sale in cresta non troppo ripido fino a raggiungere la croce del Monte Giovo (1.991 mt slm): da qui si ha una vista magnifica a 360° su tutto il territorio circostante. Rientriamo, prendendo il sentiero 527 che scende a destra: questa è la parte più difficile del percorso, con alcuni brevi tratti esposti e altri ripidi tra le rocce. Infine, ritorniamo sull'itinerario fatto in precedenza per la salita. 🎁 Trovi la GPS del percorso nella bio di @chimiamamisegua.it 🎵 They Say by fiftysounds.com #inemiliaromagna #emiliaromagnaslow #visitmodena #trekkingconbambini #trekkingemiliaromagna