Discovery Pompei e Vesuvio

Il primo insediamento a Pompei è da attribuire ai Greci nel VIII secolo a.C.. Dopo il passaggio di Etruschi e Sanniti, fu colonizzata dai Romani nel 89 a.C. e diventò una fiorente città, residenza di molti ricchi e famosi personaggi dell'Impero. Dopo che un terremoto aveva provocato già gravissimi danni nel 63 d.C., la città fu definitivamente distrutta nel 79 d.C.dall'esplosione del Vesuvio con la successiva eruzione di lava e cenere. 

Gli scavi iniziarono nel XVIII secolo per desiderio di re Carlo di Borbone e continuarono successivamente in modo più o meno continuativo fino ai giorni d'oggi. Attualmente si stima che siano stati portati alla luce circa due terzi della città antica, tra cui il centro città con gli edifici pubblici. L'ingresso principale agli scavi è Porta Marina; tra gli edifici più interessanti ci sono il Tempio di Venere, la Basilica, il Teatro Grande; le case meglio conservate sono Casa dei Vettii, Casa di Melandro, Casa del Centauro e Villa dei Misteri. Nella Via Orto dei Fuggiaschi sono stati trovati molti calchi degli abitanti di Pompei che tentarono di fuggire dalla pioggia mortale di ceneri e lapilli. 

Oltre al sito archeologico bisogna aggiungere che Pompei ogni anno è meta di centinaia di migliaia di persone che vengono in pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Rosario, per i fedeli uno dei più importanti Santuari Mariani di tutta l'Europa.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore