La Crociera, un’esperienza per tutti

La mia esperienza Amo viaggiare e per questo ne ho fatto il mio lavoro, ho sempre scelto viaggi in aereo, in macchina o in treno e soprattutto ho sempre scelto viaggi indipendenti, lo stesso vale per il mio compagno. Non ho mai preso in considerazione la Crociera, soprattutto per via dei luoghi comuni che la circondano, ho chiesto ad un po’ di amici cosa ne pensassero e non mi sono stupita di sentire frasi come  “la crociera è per vecchi” “una settimana in crociera? Vi annoierete a morte” e via così con frasi di questo genere. A queste affermazioni ho chiesto “perché ci siete mai stati? come fate a sapere che è noiosa? Così ho deciso di sfatare questo mito, ed ad oggi posso dire di aver fatto bene! La crociera è un’esperienza per tutti, da provare almeno una volta nella vita! Vi racconto com’è andata Itinerario Siamo stati invitati a bordo di MSC Grandiosa, per una crociera nel mediterraneo,  siamo partiti da Civitavecchia il 14 dicembre 2021, siamo passati per Palermo, La Valletta e siamo risaliti fino a Barcellona poi Marsiglia e Genova. La Crociera al tempo del Covid, cose utili da sapere Siamo arrivati alla stazione dei treni di Civitavecchia intorno alle 11, per raggiungere il porto ci abbiamo messo circa 10 minuti a piedi, se non avete voglia di camminare, fuori dalla stazione ci sono degli autobus o dei taxi che vi possono portare. Noi avevamo voglia di camminare visto che siamo partiti da San Benedetto del Tronto e siamo stati diverse ore seduti. Una volta arrivati in porto c’erano degli autobus della MSC ad attenderci. L’imbarco è abbastanza veloce,  abbiamo fatto un po’ di fila prima di passare al controllo biglietti, green-pass e tampone (noi lo abbiamo fatto il giorno prima) e abbiamo lasciato le valigie al pre-imbarco (non vi preoccupate le ritroverete davanti alla porta della vostra cabina).  Bracciale MSC Prima di fare il check-in ci hanno fatto un tampone gratuito e nell’attesa dell’esito siamo andati al desk del gate dove ci hanno dato braccialetto e tessera MSC (la tessera la userete solo per la cabina, il braccialetto invece è una carta di credito a tutti gli effetti e lo potrete utilizzare a bordo per fare gli acquisti, dalle escursioni se non le avete acquistate prima (cosa che consiglio perché risparmiate il 20%), a tutti i prodotti che trovate in vendita sulla nave; salderete poi il vostro conto il giorno prima dello sbarco in una delle postazioni automatiche vicino alla reception.  Importante: Non scordatevi di partecipare all’incontro sulla sicurezza a bordo, dura circa 10 minuti ed è obbligatorio! La Cabina La nostra cabina era davvero grandiosa, ampia e luminosa con un bel balcone in cui abbiamo potuto rilassarci, fare colazione e guardare il panorama, siamo in esperienza bella, l’esperienza base di MSC crociere, ma può essere implementata con altri tipi di esperienze MSC (sono tanti i vantaggi, troverete una descrizione nell’articoloQuale esperienza scegliere in Crociera? ) avevamo un pacchetto bevande incluso, cosa che raccomandiamo fortemente (se lo acquistate a bordo costerà di più), poiché non avrete problemi per caffè, acqua e bevande alcoliche (gli amari e le grappe sono escluse e il costo è tra i 6-8 euro) e bevande analcoliche. Consiglio: portate una presa elettrica internazionale, perché a bordo ci sono solo prese con due spine, noi l’abbiamo dimenticata a casa. Se siete come noi un po’ scordarelli, niente paura, a bordo ne potrete acquistare una (15€/20€). La prima sera Abbiamo trascorso la prima sera alla scoperta della nave,  le attività serali sono davvero tante, tra pub, balli di gruppo, karaoke, e feste tematiche (vi verrà recapitato ogni giorno in cabina il programma del giorno seguente con tutte le attività previste) insomma non ci si annoia mai. All’interno della nave, tutti indossavano le mascherine, sia gli ospiti che il personale di bordo, sono molto rigidi al riguardo. Gli unici posti dove era consentito togliersela oltre che in cabina, ovviamente, era sul ponte e in palestra. Noi abbiamo provato l’esperienza del Teatro, tramite l’app di MSC abbiamo prenotato i posti gratuiti (per normative covid bisogna prenotare il posto) ci sono due orari 19:30 o 21:30, noi siamo andati al primo dato che l’orario della nostra cena era alle 21.  E’ stato un bellissimo spettacolo, era un musical e ci siamo divertiti molto, il nome dello spettacolo era “Un Voyage Fantastique” farò un video a riguardo che inseriro su youtube. Cosa ci è piaciuto di più Sicuramente una vacanza che ci ha stupito, c’erano sia famiglie ma anche molti ragazzi (età 18/25) oltre che coppie della nostra età (30/35 anni) e gruppi di amici di lunga data (60anni+). Vi dico le miei impressioni personali: Una delle mie preoccupazioni era non potermi allenare (non sono fissata, ma ho le mie abitudini) ma non c’è stato nessun problema, la palestra è gratuita, gli attrezzi sono nuovi e di ultima generazione; vengono rispettate tutte le normative covid (distanziamento, disinfettante e tutte le accortezze del caso,…) e non c’è bisogno di prenotarla.Ci sono piaciuti molto i tramonti dal nostro balcone in cabina (veramente magici), noi che veniamo dalle Marche siamo abituati all’alba vista mare, per questo è stato ancora più bello godersi il tramonto.Le escursioni: per scendere bisogna ad oggi prenotare un’escursione guidata con MSC, all’inizio non ci era piaciuta questa opzione, ma poi ci siamo ricreduti; le guide che abbiamo avuto erano molto brave e preparate, soprattutto ad Arles, guida simpaticissima e città che ci ha stupito molto. Potete scegliere tra diversi tipi di tour (in bike o a piedi, escursioni di 3 ore o di 5 ore) per prenotarle potrete decidere o di  pre-acquistarle in agenzia con uno sconto del 20% oppure prenotarle direttamente a bordo tra le 16 e le 21 del giorno precedente.L’idromassaggio: la ciliegina sulla torta, è gratuito ma dovete prenotarlo, noi abbiamo sempre scelto di andare la sera intorno alle 20, c’era pochissima gente e ci siamo potuti rilassare senza avere troppa fretta di dover uscire dopo 15 minuti. Il personale: è davvero gentilissimo, non tutti parlano bene l’italiano (piccola pecca) ma alla fine ci si capisce con poco.Il WIfi: durante la navigazione a meno che non avete comprato un pacchetto dati, sarete praticamente senza connessione, questo ha i suoi pro e contro, staccare il cervello dall’essere sempre connessi è davvero un toccasana, ed è un ottimo modo per riposarsi dalla vita a terra; se come me vi siete portati il lavoro in crociera, può essere una scocciatura che potete ovviare solo comprando il pacchetto dati internet oppure decidendo di lavorare quando la nave è attraccata al porto.Le feste a tema (ovviamente non obbligatorie) spaziavano da Serate eleganti, total white, casual, Flower girl power (molto suggestivo vedere gli ospiti tutti colorati) i concerti e gli spettacoli teatrali, vi faranno completamente dimenticare la vita di tutti i giorni. Unica nota negativa, se come me siete attenti all’ambiente, è l’inquinamento che produce questo tipo di vacanza, anche se negli ultimi anni MSC crociere sta investendo molto sulla sostenibilità e sulla riduzione dell’impatto ambientale delle proprie navi. ( speriamo riescano a raggiungere questo obbiettivo)Ho chiesto anche al mio compagno di raccontarmi brevemente le sue impressioni sulla crociera: “Esperienza fantastica, divertente e insolita, la sensazione di vivere in una piccola città galleggiante. Puoi trovare tutto quello che ti serve e quando ti serve. Assistenza costante e un servizio di sicurezza attento e presente in modo discreto e rispettoso. Puoi decidere di vivere la tua vacanza come preferisci, in modo sportivo, rilassato, divertente e romantico. La possibilità di visitare nuovi luoghi è ogni volta un approdo nuovo ad una differente realtà culturale.” In conclusione posso dire che tutti i luoghi comuni che circondano questa modalità di vacanza sono stati sfatati ( almeno per noi), certo è se amate i viaggi wild sicuramente la crociera non entrerà nella vostra top10, ma se ti piace viaggiare e pernottare in hotel perché non farlo in una nave, dove ogni mattina sei un posto diverso, dove il panorama ti avvolge e dove puoi sentirti coccolato e non pensare ad altro che a goderti una vacanza di completo e assoluto relax! Se vuoi saperne di più o hai domande scrivilo nei commenti! ArlesChiostro Cathédrale Saint-Trophime d’ArlesTerrazza del caffè la sera, Place du Forum, ArlesIdromassaggioBarcellonaLa VallettaTeatroBuffet in esperienza AureaLa Valletta