Sentiero di San Biagio

Un percorso bellissimo ricco di storia

Partire da Piazza Buraglia e ritornarvi dopo circa 3 ore e mezzo di cammino sul sentiero di Monte S. Biagio è tra le esperienze che meglio aiutano a conoscere ed amare Maratea. La piacevole passeggiata ad anello si sviluppa sugli antichi percorsi che per molti secoli hanno collegato l’antico borgo del Castello all’attuale
Centro Storico di Maratea, intrecciandone storia e tradizioni.
Da piazza Buraglia si raggiunge Piazza Vitolo e quindi si affronta la salita della Pendinata fino all’ex convento dei Cappuccini, dove un cartello segnala sulla destra il sentiero che comincia a poche diecine di metri, nei pressi della cappella in ristrutturazione dedicata alla Madonna delle Grazie. Per circa 2 chilometri, fino al bivio che porta alla chiesetta della Madonna degli Ulivi il percorso si sviluppa nel bosco dei Carpini, il bellissimo bosco ceduo a carpini e lecci che incornicia il Centro Storico di Maratea.
Al bivio per visitare la chiesetta si prosegue a sinistra per circa 150 metri. Ritornati al bivio si prosegue verso il Redentore tra una vegetazione meno fitta ricca di piante di asparago selvatico.
Dopo circa 300 metri si apre improvvisamente l’orizzonte sulla Valle di Maratea e sul golfo di Policastro: un assaggio dello splendido panorama che si gode poco dopo dalla cima del Monte San Biagio dove è collocata la statua del Redentore.
Visitata la Basilica Pontificia di San Biagio si riprende il cammino scendendo dalla vicina scalinata in pietra, tra uno scorcio ancora ben conservato dell’antico borgo di Maratea, e si prosegue fino alla contrada di Santa Caterina seguendo la strada carrabile.
Alle prime case si svolta a destra e si imbocca nuovamente il sentiero molto ben curato che porta dopo poco oltre un chilometro, sulla strada provinciale, nei pressi di Borgo Capo Casale. Questo breve tratto è estremamente gradevole, con lo sguardo che spazia sul golfo di Policastro e sulla sottostante costa,
da Filocaio ad Ogliastro.
Giunti sulla strada provinciale si prende immediatamente a destra e attraverso i vicoli del Centro Storico si ritorna a Piazza Buraglia.