Curiosità sul Molise

Tutto quello che non sai

La Greenwich italiana

Il Molise viene definito in questo modo grazie a Termoli, una piccola città con particolari caratteristiche. Qui si incrociano due linee immaginarie; il 42° parallelo Nord e il 15° meridiano Est.

Imperdibile la visita del Monumento “Il Sogno”, costruito nel 2013 sulla passeggiata del lungomare sud di Rio Vivo, a Termoli, nel punto esatto dove il 42° parallelo e il 15° meridiano si incontrano. Il monumento è alto 7 metri e largo 4, con uno spessore di 40 centimetri e con caratterizzanti lucette nella parte superiore della struttura. È stato donato alla città dall’Associazione Geometri e Topografi Italiani, in accordo con gli organi di categoria.

Monumento “il Sogno”

Molise terra di Castelli

Il Molise è pieno di castelli medievali. Tra i più belli e affascinanti figura senza dubbio il Castello Svevo di Termoli, fortezza che affaccia sul mare tra le più caratteristiche della Costa Adriatica. Non è da meno il Castello d'Evoli di Castropignano, un maniero ristrutturato recentemente, le cui rovine riscoperte attraggono un considerevole numero di visitatori. A Campobasso troviamo poi il Castel Monforte, da sempre simbolo del capoluogo molisano e il castello angioino di Civitacampomarano aperto al pubblico e considerato il più bello di tutto il Molise.

Il Castello Svevo di Termoli nel periodo natalizio

Tartufo bianco - il ‘re’ della tavola

Il tartufo bianco è raccolto in grandissima quantità in questa meravigliosa regione: il Molise ha infatti il privilegio e il dominio assoluto di importazione ed esportazione del raro e prezioso fungo ipogeo. È raccolto in grandissima quantità nella provincia di Isernia e nella provincia di Campobasso, in particolare nel comune di Spinete. Nel 2008 in occasione di un'asta è stato venduto un tartufo bianco di 1 kg raccolto proprio a Spinete e venduto alla cara cifra di 160.000 euro all'asta internazionale del Tartufo italiano.

Tartufo bianco molisano

Paesaggi da film

Sicuramente in molti non sanno che il Molise è anche una terra in cui sono state girate diverse scende per film. Come ad esempio "La legge è legge" con Totò è interamente girato a Venafro. Sempre a Venafro sulle sponde del Volturno sono state girate alcune scene del film "Continuavano a chiamarlo Trinità" con Bud Spencer e Terence Hill. Anche il film "Non ti muovere" di Sergio Castellitto è girato in gran parte in Molise tra Bojano, Campobasso e Fossalto. Tra i film più recenti c'è poi "Sole a Catinelle" con l'attore comico Checco Zalone.

Fernandel e Totò nel film “La legge è legge”

Il Molise degli artisti di strada

I nuovi artisti italiani stanno valutando molto la regione molisana, tanto da farne un luogo in cui esprimere la loro arte. Attualmente, infatti, il Molise ospita alcune famose opere di street art di rilievo nazionale come l' "arcobaleno nella roccia" e "il soldato" dell'artista Blu, entrambi realizzati a Campobasso. Dal 2016 a Civitacampomarano è nato il Festival CVTà, manifestazione culturale che mira a valorizzare il borgo attraverso l'arte figurativa.

Il soldato blu

Vini da mille e una notte

Il Molise è famoso anche per la ricca produzione di olio e vini locali. Tra i più importanti e famosi troviamo il Biferno e la Tintilia, quest'ultimo conosciuto molto anche per il recente consorzio di tutela che è nato in suo onore. La Tintilia è famoso per essere un vitigno che da secoli è coltivato nella regione ed ha una storia molto particolare per essere stato salvato da un'estinzione che l'avrebbe fatto sparire del tutto, ma grazie alle istituzioni locali e alle realtà agricole presenti sul territorio ha ripreso degnamente vita.

Tintilia del Molise alla BIT 2022

L'appetito vien mangiando

Tra i prodotti tipici della regione troviamo il capofreddo (la cosiddetta "coppa molisana"), un salume a base di carne suina aromatizzato con finocchio, aglio, peperoncino e alloro. Il caciocavallo di Agnone, il formaggio caprino di Montefiascone del Sannio, la pampanella di San Martino in Pensilis. Molto noto come legume della zona è il farro dicocco del Molise, i fagioli di Riccia e il mais Agostinello.

La pampanella di San Martino in Pensilis

Tutti al mare

Le spiagge più celebri del Molise affacciano su un piccolo tratto della Costa Adriatica detto Costa Verde, poco conosciuto dal turismo di massa e anche per questo degno di una notevole considerazione. Le più famose le troviamo in prossimità di Termoli, come la spiaggia di Campomarino o la spiaggia di Sant'Antonio. A pochi chilometri da Campobasso si trovano poi le incantevoli spiagge di Rio Vivo, Petacciato e Marina di Montenero di Bisaccia, località balneari molto tranquille e facili da raggiungere. 

Spiaggia Sant'Antonio Termoli al tramonto

Vita all'aperto

Per chi ama il trekking e le escursioni il Molise offre inoltre un bel numero di riserve e aree protette che si trovano nella zona più interna della regione come l'Oasi WWF Guardaregia di Campochiaro, Montedimezzo, Collemeluccio e ovviamente il Parco Nazionale (PNALM - il Parco nazionale dell'Abruzzo, del Lazio e del Molise).

Oasi naturalistica del WWF di Guardiaregia


 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore