BIO TOUR DAL MARE ALLA COLLINA

PERCORRENDO I TRATTURI

Descrizione

Le  aziende  sono situate ad URURI , piccolo borgo sulle rigogliose colline del Basso Molise  delimitato tra il tratturo Centurelle-Montesecco  e il tratturello Ururi – Serracapriola. Il tratturo è un largo sentiero erboso, pietroso o in terra battuta, sempre a fondo naturale, originatosi dal passaggio e dal calpestio degli armenti. Di norma la misura della larghezza della sede del tracciato viario è di 111 metri corrispondenti a sessanta passi napoletani.

Il suo tragitto segna la direttrice principale del complesso sistema reticolare dei percorsi che si snodano e si diramano in sentieri minori costituiti dai tratturelli bretelle che univano tra loro i tratturi principali, dai bracci e dai riposi. Questi percorsi erano utilizzati dai pastori per compiere la transumanza ossia per trasferire con cadenza stagionale mandrie e greggi da un pascolo all’altro.

In Italia l’intrecciarsi di queste vie armentizie, stimato in 3.100 km, si rileva nei territori delle regioni centro-meridionali. I Regi Tratturi costituiscono una preziosa testimonianza di percorsi formatisi in epoca protostorica in relazione a forme di produzione economica e di conseguente assetto sociale basate sulla pastorizia, perdurati nel tempo e rilanciati a partire dall’epoca normanno-sveva, e poi angioina ed aragonese, così da rappresentare un frammento di storia conservatosi pressoché intatto per almeno sette secoli e via via arrichitosi da ulteriori stratificazioni storiche, tanto da renderli il più imponente monumento della storia economica e sociale dei territori dell’Appennino Abruzzese-Molisano.

 

In questo territorio  coltiviamo con passione perché un  grande vino nasce in vigna. Nei nostri  vigneti e nelle nostre cantine ogni lavoro è svolto con la passione e l’attenzione che solo la manualità può dare. Con duro impegno e assidua costanza produciamo uve e vini che esprimono tutte le potenzialità del nostro territorio.

E quando la passione ha il sopravvento sul mestiere , il lavoro dell’uomo  

diventa un’ arte….

 

Il tour prevede la visita guidata nei centri aziendali  

La  visita con  la spiegazione dei processi produttivi  e la degustazione dei nostri prodotti locali .

• Idea regalo: regala questa esperienza!

• Disponibile anche per eventi privati o aziendali

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore