PETRITOLI

Petritoli è sorto, intorno all’anno mille, su di un diverticolo che si dipartiva dalla strada principale, la Salaria, che collegava le città di Ascoli Piceno e Fermo. Nel 1200 diventò Comune autonomo e fu governato con propri Statuti.

Dall’anno 2007 Petritoli è identificato anche come il “Paese dei Matrimoni”, il paese dove molte coppie di stranieri, sempre insieme a numerosi ospiti, decidono di venire a sposarsi. 

Cosa vedere

Complesso delle Porte Petrania, tre porte medievali di varie epoche -Chiesa di Sant’Andrea - Monastero delle Clarisse – Palazzo Comunale - Chiesa di Santa Maria in Piazza -Palazzo Fabiani - Teatro Dell’Iride - Santuario della Madonna della Liberata - L’antica Stamperia Fabiani - Pinacoteca Civica e Archivio storico comunale, ubicati nel Palazzo Comunale - Museo delle arti e dei costumi antichi

Piatto tipico

Li moccolotti de lo vatte

Un piatto che ci riporta indietro nel tempo, quando durante la trebbiatura i vicini prestavano il loro aiuto a buon rendere e la pausa del pranzo diventava un momento di festa.

Le donne anziane preparavano il sugo in un grande “callarà” e spesso i “moccolotti” si cucinavano direttamente nel sugo bollente, mescolati a lungo e ingolositi da abbondante pecorino grattugiato.

Prodotti tipici

Prodotto d’elezione di questa zona e della valle dell’Aso è la pesca della Valdaso, frutto del lavoro di piccoli produttori con aziende quasi sempre a gestione familiare.

Ottima è anche la produzione di olio extra-vergine di oliva e vino data la vocazione agricola dell’intera valle.

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore