OFFIDA

IX-III sec. a.C., è documentata nella zona la presenza della civiltà picena, affiancata e quindi sostituita da quella romana a partire dal III sec. a.C.
VI-IX sec. d.C., l’insediamento attuale ha origine dal castello edificato dai Longobardi, arrivati nel Piceno nel 580; nel VII sec.

Cosa vedere

Racchiuso dentro le mura castellane del XV secolo (ma la struttura originaria risale al XII-XIII), il centro storico di Offida offre da qualsiasi punto un panorama che spazia dal monte Ascensione alla catena dei Sibillini, dal monte dei Fiori al mare Adriatico, lasciando intravedere nei giorni limpidi anche il Gran Sasso e la Maiella.

Piazza del Popolo, il cuore di Offida - teatro Serpente Aureo, realizzato nel 1820 - chiese: quella dell’Addolorata (XV secolo) - Museo archeologico G. Allevi - Museo del merletto a tombolo - Museo delle tradizioni popolari - Pinacoteca comunale

Piatti tipici

Tra i primi piatti, li taccù sono una sorta di grossi tagliolini impastati unicamente con acqua e farina, cucinati in brodo con soffritto di cipolla e pancetta oppure asciutti con sugo di pomodoro. Alla cucina povera tradizionale appartengono anche i maccheroncini della trebbiatura, che i contadini preparavano in questa fase dei lavori agricoli, e il pollo  ‘ncip ‘nciap che è il re dei secondi piatti offidani: consiste in uno spezzatino rosolato in padella e aromatizzato con aglio e rosmarino.  Per terminare in dolcezza il 3-6-9 “Tresienov”, un dolce al cucchiaio di semplice lavorazione, realizzato con il latte e appunto tre cucchiai di cacao amaro, sei cucchiai di farina e nove cucchiai di zucchero.

Prodotti tipici

Il chichì ripieno è una focaccia molto saporita, farcita con tonno, alici, capperi e peperoni, particolarmente adatta per tutti gli spuntini o per accompagnare aperitivi ed antipasti tipici.

Tipici sono anche i funghetti, dolci a base di acqua, zucchero, farina e anice così chiamati perché hanno l’aspetto di piccoli funghi. Nel 2015, è stato ufficializzato il disciplinare del Funghetto di Offida facendolo diventare finalmente una DE.C.O. (Denominazione Comunale di Origine).

Caratteristici della zona il mistrà, un liquore artigianale efficace come digestivo, e il vino cotto, ottenuto dalla cottura del mosto e servito con il dolce a fine pasto.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore