MONTELUPONE

Le origini del borgo si confondono tra storia e leggenda. Alcuni sostengono che sia stato fondato da un compagno di Ercole Libico che, dispersosi, approdò nel tratto di mare Adriatico; altri che abbia avuto origine dalla famiglia romana Lippia, i cui discendenti, Lippo e Lupo, vi costruirono le loro ville.

Cosa vedere

Il Teatro storico “Nicola Degli Angeli”, P.zza del Comune 1, XIX sec.

Palazzetto del Podestà e Torre dell’orologio, sec. XIV

Abbazia di San Firmano, 900

Chiesa di San Francesco, Via Roma XIII

Cinta muraria medievale. Il borgo conserva intatta l’antica cinta muraria medievale, che percorre tutto il perimetro del centro

Parco Franchi. Cuore verde situato all’interno delle mura castellane, il Parco Franchi ospita alberi secolari e lo splendido Roccellino, torre merlata di avvistamento.

Parco Eleuteri. Ampia oasi di verde che ospita al suo interno impianti per lo sport e il tempo libero, al suo ingresso un’area attrezzata per il turismo plein air.

Tempo libero

Il gioco di sguardi con l’Adriatico fa sì che il mare, per tornare a sedurre, debba essere un poco abbandonato. Conviene, allora, prendere la strada delle colline e inoltrarsi nella verde valle del fiume Potenza, in piena “terra delle armonie” di leopardiana memoria. 

Piatti tipici

I vincisgrassi prendono il nome da Windischgratz, principe austriaco per il quale questo piatto fu cucinato fu lo stesso principe a dettare la prima ricetta). Si prepara un ragù di carni miste e frattaglie con il quale si condiscono, insieme a besciamella e parmigiano grattugiato, delle lasagne all’uovo preparate secondo la tradizionale ricetta.

Prodotti tipici

Gli azzurri campi di carciofo annunciano il prodotto del borgo: il Carciofo di Montelupone, protetto dal marchio Res Tipica e per il quale è in corso l’iter per il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta) dell’Unione Europea. Inoltre c’è il miele dei Colli Monteluponesi, anch’esso in via di ertificazione nell’ambito del progetto regionale Miele Marche DOP. Altri prodotti sono l’olio extra vergine d’oliva, il vino e il vino cotto, il pane a lievitazione naturale, i dolci tradizionali, ma anche le creazioni artigianali in argento, ferro battuto e legno.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore