CORINALDO

Scalinata Piaggia

La storia

La fondazione della città può essere datata intorno all’anno 1000, in seguito al fenomeno storico dell’incastellamento.

Cosa vedere

Civica Raccolta d’Arte “Claudio Ridolfi”

Espone numerosi dipinti di soggetto religioso, pale d’altare recuperate da chiese demolite nel corso dell’Ottocento e opere di C. Ridolfi, E. Ramazzani, D. Peruzzini e altri artisti dei sec. XVII e XVIII.

 

Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari

Espone abiti realizzati dalle abili sarte locali per la rievocazione storica della Contesa del Pozzo della Polenta, prendendo ispirazione dai dipinti dei più famosi pittori dell’epoca rinascimentale.

Porta Nova

Teatro comunale “Carlo Goldoni”

Costruito tra il 1861 e il 1869 con platea, tre ordini di palchi e loggione, presenta eleganti decorazioni e un suggestivo soffitto dipinto. Perfettamente ristrutturato con i suoi legni, stucchi e velluti.

Raccolta di Ceramiche d’arte contemporanea “Bojani”

Collezione donata al Comune dal Prof. Gian Carlo Bojani, con opere di artisti famosi a fianco di quelle realizzate da semplici appassionati. Un repertorio di forme e colori pieno di suggestioni, con pezzi di alto valore artistico.Antiquarium Madonna del Piano

Accanto alla chiesa di S. M. in Portuno, che conserva elementi architettonici di età romana, si trova un percorso esterno che documenta gli scavi archeologici. Nella piccola sala espositiva vengono presentate le antiche attività produttive e i materiali rinvenuti.

Percorsi Ciclo-Pedonali

Una serie di itinerari, tra borgo e campagna, che permettono di scoprire il territorio attraverso differenti punti di vista con una divertente pedalata oppure una rigenerante escursione a piedi.Parchi e giardini

La città offre diversi spazi verdi dove rilassarsi e rigenerarsi dopo un tuffo nella storia, nella cultura e nell’arte.

Impianti sportivi

Campo da tennis, pista di pattinaggio, campi da calcio, palazzetto dello sport, tanti spazi per mettere alla prova le proprie doti sportive o per sfide tra amici.


Prodotto tipico

Vino e Olio di Oliva

Corinaldo si trova nelle terre del Verdicchio e le cantine locali ne producono diverse varietà. Sulle colline è diffusa la coltivazione di olivi con produzione in loco di olio extravergine di ottima qualità.

Lavanda e piante officinali

Di rilievo la coltura della lavanda e di altre piante officinali e aromatiche, con produzione di olii essenziali e prodotti cosmetici oppure di elisir digestivi.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore