Pagani Automobili

Chi siamo

Pagani Automobili nasce nel 1998 a San Cesario Sul Panaro, Modena, per conto del fondatore italo-argentino Horacio Pagani, precedentemente a capo del reparto materiali compositi presso Automobili Lamborghini e poi direttore di Modena Design. 

Alla base della filosofia aziendale ci sono i concetti rinascimentali divulgati attraverso l’opera del grande Leonardo da Vinci, secondo cui Arte e Scienza sono discipline che possono stare insieme, "camminare mano nella mano". 

Pagani Automobili crea secondo questo principio ispiratore, fondendo tecnica e gusto, funzionalità ed estetica, manualità artigianale e sapere tecnologico.

 

Dopo aver diretto il Reparto Compositi di Automobili Lamborghini dal 1984 al 1992, Horacio Pagani fondò Modena Design per venire incontro alla crescente domanda di servizi di progettazione, ingegnerizzazione e prototipazione.

Nel 1993 iniziò a costruire il prototipo Fangio F1, successivamente denominato "Progetto C8", e la macchina venne testata nella galleria del vento di Dallara con risultati sorprendenti. Nel 1994, ancora una volta sotto consiglio del suo mentore e Campione del Mondo di F1, Mercedes-Benz accordò a Horacio Pagani la fornitura dei suoi prestigiosi motori V12.

Nel 1999 Pagani Automobili sorprese l’intera industria automotive con la presentazione di Pagani Zonda al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. Da subito acclamata come un classico senza tempo, Zonda conseguì svariati riconoscimenti ed entrò immediatamente a far parte dell’olimpo delle supercar di massimo prestigio. La relazione di lunga data con Mercedes AMG permise lo sviluppo di eccezionali motori creati su misura, dal V12 da 6.0 L di Zonda C12, con i suoi 394 cavalli, a quello da 7.3L e 678 cavalli di Zonda Cinque.

Nel 2010 Pagani creò una versione più estrema, esclusivamente per uso su pista: Zonda R. Simbolo dell’allora massimo sviluppo tecnologico di Pagani Automobili, Zonda R segnò il miglior tempo mai registrato da una vettura di produzione sul Nurburgring Nordschleife: un record, quello di 6:47 min, rimasto imbattuto per una decade almeno.

Nel 2011 un nuovo modello nasce dalla penna di Horacio Pagani: Pagani Huayra, equipaggiata con un motore V12 biturbo da 730 cavalli e più di 1000 Nm di coppia, creato su misura da AMG. Costruire oggetti tanto sofisticati e tecnologicamente avanzati, è una missione che non implica soltanto essere brillanti artigiani, ma piuttosto veri artisti. Tra i partner fidati di Pagani Automobili troviamo veri leader della tecnologia, che condividono l’obiettivo di definire nuovi standard qualitativi, nuove soluzioni, nuovi processi e tecnologie. Pagani Huayra, e le sue successive evoluzioni, rappresentano un modello di eccellenza tecnologica dell’arte automobilistica per coloro che hanno contribuito a trasformare un sogno in realtà.

 

 

 

https://youtu.be/5Cz3WKhTuo8

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore