Pagani Automobili

L’Atelier che sorpassa il tempo

Passato e presente si fondono all’interno dell’Atelier di Pagani Automobili, una location unica al mondo che custodisce la storia del fondatore ed ospita una delle produzioni artigianali più esclusive di sempre, quella delle hypercar Pagani.

Con oltre 9000 m2 di superficie, l’intera struttura esprime la sintesi perfetta di tradizione ed innovazione, dove ogni dettaglio architettonico è curato, concepito e disegnato da Horacio e Leonardo Pagani e risponde al concetto di fondo, tipicamente rinascimentale, che vede arte e scienza unite indissolubilmente.

Un luogo unico nel suo genere, capace di offrire un’esperienza indimenticabile.

L’Atelier di produzione ed il Museo Horacio Pagani rappresentano la cornice ideale per eventi privati estremamente personalizzabili. Dalla scelta del catering alla definizione degli allestimenti, degli arredi e della direzione artistica, fino ad un gift personalizzato dedicato. Ogni dettaglio dell’evento è cucito attorno alle esigenze del cliente.

 

Una location d’eccezione

All’interno dell’Atelier Pagani la manualità degli artisti fiorentini del Rinascimento si mescola con la tecnologia usata in F1 e in ambito aerospaziale. L’intero edificio, così come i diversi ambienti in cui si sviluppa, riflette il linguaggio stilistico inconfondibile di Pagani e ne riprende i valori aziendali.

Al suo interno vive una bottega artigiana moderna, che persegue l’esclusività della produzione, creando a mano veri e propri abiti su misura. E’ proprio qui che prendono vita le hypercar Pagani, in una tipica piazza italiana in cui domina l’inconfondibile torre con l’orologio: un angolo dal sapore unico e, insieme, un tributo alla tradizione.

 

Dal reparto materiali compositi al laboratorio di finitura della carrozzeria, fino alle nicchie che custodiscono le versioni speciali e il rigoroso controllo della qualità: tutto in questo luogo testimonia la grande abilità degli artigiani Pagani, impegnati a confezionare a mano veri e propri abiti su misura.

Al termine delle attività produttive e commerciali questa singolare location diventa la cornice ideale per eventi di grande effetto: circondati dagli esemplari ultra personalizzati di Zonda e Huayra, qui è possibile infatti organizzare visite in esclusiva, business lunch, aperitivi e cene di rappresentanza, dinanzi ad una tra le più affascinanti produzioni artigianali.

 

Lo spazio esterno

Funzionalità ed estetica si fondono nell’architettura tutta particolare che caratterizza l’ingresso al Museo Horacio Pagani ed Atelier di produzione.

Un’opera di ingegneria antisismica per la cui realizzazione e tecnica costruttiva Pagani si ispira all’architetto francese Gustave Eiffel, combinando materiali innovativi quali vetro ed acciaio ad un design inconfondibile.

Ogni dettaglio della struttura unisce una rigorosa ricerca estetica ad una precisa funzione strutturale, come nel caso degli elementi di giunzione delle travi in acciaio inox che richiamano i bulloni in titanio utilizzati per i telai di Zonda e Huayra. 

Dinanzi al Museo sventolano gli stendardi dell’Atelier Pagani ed i colori delle nazionalità degli ospiti in visita. In questo spazio, racchiuso tra dolci collinette di vegetazione, è possibile organizzare aperitivi di benvenuto, cocktail serali e rinfreschi adatti ad ogni esigenza.

 

Showroom

Lo showroom Pagani è lo spazio dedicato ad accogliere ogni ospite in visita.

Un ambiente elegante che sembra fondersi col paesaggio esterno circostante grazie alle ampie vetrate che regalano un forte senso di apertura ed ai materiali che testimoniano il grande legame dell’azienda col territorio.

Anche qui lo stile architettonico esprime in ogni dettaglio la sintesi perfetta di forma e funzione. Pareti in vetro e pavimenti decorati da sampietrini ed inserti in carbonio circoscrivono l’area di ingresso al Museo Horacio Pagani e reception, lo shop e una piattaforma dedicata all’esposizione statica di una vettura.

Oltre l’orario di chiusura al pubblico l’ambiente dello showroom offre la possibilità di organizzare eventi serali d’eccezione come cene di gala, party privati, convention aziendali ed aperitivi, in una location del tutto suggestiva.

 

Studio Horacio Pagani

Al piano superiore dell’edificio, con vista panoramica sullo showroom e sull’Atelier di produzione, si trova lo Studio Horacio Pagani, quintessenza dello stile che permea l’intera struttura.

Uno spazio che concentra gli elementi più caratteristici dell’Interior Design firmato Pagani, ideale per ospitare incontri privati di varia tipologia, come pranzi, cene e business meeting, al cospetto di una vista alquanto suggestiva.

 

Auditorium

Situato su un piano sopraelevato rispetto alla piazza rinascimentale che ospita la produzione delle vetture, l’Auditorium Pagani è uno spazio dedicato ad attività formative ed incontri business di alto livello, come ad esempio meeting, convegni, workshop e attività di team building.

Dotata di impianto audio e della più recente tecnologia di videoproiezione, questa sala convention è in grado di ospitare fino a 70 persone disposte a platea, con possibilità di modulazione degli allestimenti.

 

Sale riunioni

Due sale riunioni dotate di schermi full HD e caratterizzate dagli inconfondibili arredi Pagani in carbonio, sono disponibili per ospitare meeting privati, attività di training e tavole rotonde.

All’occorrenza è possibile unire le due sale in un ambiente unico per accogliere fino a un massimo di 20 persone.

 

Ristorante Aziendale

Uno spazio generalmente adibito a zona mensa nella porzione superiore dell’edificio rappresenta il contesto ideale per l’organizzazione di workshop e training, accompagnati da momenti di ristoro come business lunch, cene o aperitivi.

Attraverso le ampie vetrate è possibile scorgere la suggestiva collezione di hypercar custodita all’interno dell’adiacente Museo Horacio Pagani.

 

Area Café

Nella parte anteriore dell’edificio, affacciata sullo showroom, vi è l’area Café: una piccola zona bar con struttura a soppalco, ideale per colazioni, aperitivi di benvenuto, pranzi o cene per piccoli gruppi.

 

Suite

Una suite riservata agli ospiti VIP è disponibile al primo piano dello stabilimento per ogni esigenza. Dotata di zona relax con salottino, toilette dedicata e soppalco con camera da letto, la suite offre un ambiente comodo e accogliente, ideale per un bagno rigenerante dopo un lungo viaggio o un veloce cambio d’abito prima di un evento esclusivo.

Al bisogno può diventare la sede più indicata per incontri business di massima riservatezza.

Come ogni altro progetto non automotive, la suite è frutto del lavoro di ricerca e sviluppo di Pagani Arte, la divisione aziendale dedicata ai progetti di Product ed Interior Design, e riprende in ogni dettaglio i valori imprescindibili del Design Pagani, inteso come sintesi perfetta di forma e funzione, di Arte e Scienza.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore