IL LAGO DI GUARDIALFIERA.....UN GIOIELLO FRA I BORGHI DOVE STORIA, TRADIZIONI E GUSTO INCANTANO IL VISITATORE

UN TOUR CON SOGGIORNO FRA RELAX ED AVVENTURA DOVE... A PASSEGGIO O A CAVALLO... LA MERAVIGLIA DELLA SCOPERTA LASCERA' SENZA FIATO!

La presente proposta  è solo una delle differenti opportunità turistiche della  Rete di Aziende della Fondazione appartenenti alla filiera ricettiva, agroalimentare , culturale ed artigianale del Molise.

Nell’entroterra molisano, sul versante di una splendida collina che digrada verso il lago, sorge un delizioso borgo che sembra uscito da una favola. Guardialfiera, che veglia da un lato i primi rilievi appenninici, mentre dall’altro si riflette nelle acque dell’omonimo bacino lacustre, piccolo gioiello del Molise.

Il paesino, che ha dato i natali allo scrittore Francesco Jovine e per questo motivo rientra tra i Borghi della lettura, risalta in mezzo al verde, tra boschi selvaggi e campi coltivati a frumento, oliveti e vigneti. Di origini antichissime, il suo centro storico vanta splendide perle architettoniche quali la chiesa di Santa Maria Assunta

risalente probabilmente all’XI secolo. L’edificio, in realtà, incorpora alcune testimonianze ben più antiche, appartenenti in origine ad un tempio pagano costruito secoli prima. È il suo campanile ad attirare l’attenzione, non appena si giunge a pochi chilometri da Guardialfiera.

Ma l’attrazione principale del paesino è senza dubbio il suggestivo lago di Guardialfiera, un invaso artificiale creato tra gli anni ’60 e ’70 grazie alla costruzione di una diga sul fiume Biferno

Il bacino aveva lo scopo di fornire acqua potabile in una regione dove l’agricoltura ha sempre avuto un ruolo fondamentale. Ma da questa imponente opera dell’uomo è nato qualcosa di meraviglioso e senza alcun dubbio un capolavoro di rara bellezza che contraddistingue il Molise in ogni sua presentazione.

In questo suggestivo luogo, emergono illuminate come stelle nella notte, o magiche realtà durante il giorno……loro…..i Borghi sul lago!

Realtà da visitare con calma per immergersi nella loro vita quotidiana fatta di storia, cultura, tradizioni e….gusto antico di produzioni proprie, genuine e tradizionali.

Ma certamente, il modo più originale per scoprire i suoi Borghi è…..una passeggiata “assistita" a Cavallo, con il competente supporto costante dell'A.S.E.D. Sport Molise, la nota Associazione che gestisce in Guardialfiera ben più di un maneggio perché l'Ente gestisce ogni forma di attività agonistica, ricreativa, motoria e non, idonee anche a supporto della disabilità.

Ed allora…..il percorso pensato per Voi, suggerisce di unire una piacevole passeggiata a cavallo,

fra i percorsi nei boschi e colline….per arrivare alla Tenuta Terra Sacra,  dove la rinomata Azienda Vi accoglierà proprio li……….dove tutto ha origine …il Borgo di Lupara

 dove vivrete la storia dell'Uliveto “Tornato in vita"

e dove l'Oro verde

che da esso si genera,  delizierà i palati più attenti …….grazie al pertinente corso di formazione che verrà offerto mentre si degusteranno "Merende in Verde"!

Visite guidate ai Borghi della proposta….. arricchiranno di storia e tradizioni  la valigia culturale ed esperienziale che il Visitatore porterà a casa per un ricordo indelebile il quale ….. è una Promessa…… sarà solo l'inizio di nuove esperienze ed avventure nei nostri Borghi incantati del Lago dove…… attenzione……se sarete fortunati….. potrete forse scorgere il Ponte che appare e scompare per…… chi sa quale motivo!!!!

IL TOUR DI TRE/QUATTRO GIORNI PREVEDE:

Primo giorno:

Arrivo in B&B nei Borghi e cena presso agriturismo nella zona dei Borghi.

Secondo giorno:

Vista presso la tenuta/maneggio delll'Associazione A.S.E.D. Sport Molise, dove un piccolo corso di formazione agevolerà, incuriosendo, l'approccio al Vostro nuovo amico… il Cavallo!

Una gradevole degustazione magari alla piccola sosta durante la passeggiata, per poi andare alla scoperta del Borgo di Guardialfiera accompagnati da una Guida esperta che saprà incantarVi su storia, racconti e tradizioni.

Cena in altro agriturismo della zona per assaggiare sapori e proposte diverse.

Terzo giorno.

Chi ha il coraggio ???

Intera giornata all'avventura a cavallo fino alla Tenuta Terra Sacra in quel di Lupara (2 km) dove….. Vi attende Benedetto….. per incantarVi con racconti, formazione e specialità del gusto.

Ripartenza  a Cavallo e ritorno in B& B con cena di saluto.

Per chi non se la sente di fare la passeggiata a cavallo in direzione Tenuta Terra Sacra…. può raggiungere i cavalieri  presso la Tenuta in auto e approfittare  del maggior tempo disponibile in loro attesa, per laboratori e quant'altro nel Borgo di Lupara.

Quarto giorno.

Check-out ma… non senza averVi prima proposto il prosieguo del Tour in altri Borghi incantati  del Lago, dove feste e rievocazioni segneranno la Vostra prossima meta.

Il pacchetto è componibile anche con permanenze superiori e con visite in altre Aziende del territorio ed attività ludico/ricreative e culturali, proposte in base alla stagionalità e adatti a famiglie, gruppi di ogni età e condizione.

Il Prezzo riservato ai visitatori della Bit è a partire da euro 650,00.

Le prenotazioni possono essere effettuate tramite  Agenzia convenzionata con la Fondazione Hera ETS, quale Ente  proponente di sviluppo e promozione territoriale:

GBA GROUP -  V.le Pindaro 21 – PESCARA   Tel: 085 3884896 - Sito  Web: www.gbagroup.it

 

 

 

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore