LA STORIA D' ITALIA E LA NATURA, INSIEME PER RISVEGLIARE E APPASSIONARE I CUORI

Un percorso culturale ed esperienziale dedicato alla Nostra Italia ed al Nostro Territorio da scoprire

La presente proposta  è solo una delle differenti opportunità turistiche della  Rete di Aziende della Fondazione appartenenti alla filiera ricettiva, agroalimentare, culturale ed artigianale del Molise.

O Voi Viaggiatori…..ma lo sapevate che……in quel del nostro Territorio da scoprire……vi è Montecilfone?

Le prime notizie di Montecilfone risalgono all'anno 1102 con il nome di Mons Gilliani.

Reperti di epoca romana sono frequenti nell'agro di Montecilfone, infatti sono state rinvenute monete di Caligola, una lapide romana pentagonale, statuette di bronzo e argento, numerose tombe e vasi di terracotta.

Con l'invasione dei Turchi in Albania, avvenuta nella seconda metà del secolo XV dopo la morte del grande condottiero Giorgio Castriota Skanderbeg, profughi albanesi si rifugiarono in Italia costituendo varie colonie etniche in tutto il Regno di Napoli alcune delle quali conservano ancora l'antico dialetto arbëreshë e le loro tradizioni.

In questa località vi è un gioiello della Nostra cultura, testimone diretto attraverso i suoi protagonisti, di una storia di famiglia che è diventata parte della vita di ciascuno di noi poiché  un suo figlio, milite ignoto, ha perso la vita in guerra.

Da un' attenta e minuziosa ricostruzione delle vicende del giovane milite ignoto, nasce nel cuore del borgo il MUSEO DI CAVALLERIA “COSTANZO SFORZA”,

 una preziosa raccolta di reperti di ogni genere della Guerra Mondiale, a disposizione di un turista attento ed emotivamente coinvolto nel patrimonio culturale della nostra bella Italia.

La Direzione del museo saprà raccontare appassionatamente ciò che porta nel cuore, oltre che nei libri della nostra storia, e rispondere ad ogni domanda,

anche accompagnando i suoi graditi ospiti in una passeggiata nel bosco Corundoli, 

dove la conoscenza e l' esperienza diretta con la natura, sarà raccontata in ogni dettaglio e gustata attraverso merende tipiche e presso l' accogliente Chiosco  immerso nel verde.

dove Vi attendono originali proposte gustose e sfiziose, sia di pesce che di carne ma….che stuzzicheranno la Vostra curiosità!

Ma l'esperienza non finisce qui …..in un tal Borgo così speciale, non si può che coccolarsi immersi , durante la bella stagione, nelle acque della piscina del B& B che Vi ospita, “Villa D'Angelo”

 

l Tour dedicato alla BIT è di 3 giorni.

Giorno 1

Arrivo a Montecilfone presso B& B, possibilità di visitare il Borgo con gli splendidi panorami delle sue colline.

Cena presso ristorante tipico del territorio.

Giorno 2

Visita guidata al Museo di Cavalleria “Costanzo Sforza”

trasferimento in passeggiata al vicino bosco Corundoli dove, oltre all'esperienza e formazione sulla presente rigogliosa natura, il gusto sarà allietato da eccellenti prodotti tipici.

Cena tipica alla scoperta del territorio in ……un altro vicino Borgo che Vi di attende, per gustare le sue specialità e… perchè no… partecipare a qualche festa locale delle tradizioni culturali arbëreshë , di cui Montecilfone nè è una delle quattro rappresentanze territoriali nel Molise……un mondo di cultura, tradizioni tipiche, all'insegna dell'accoglienza  ed della originalità.

Giorno 3

Visita del noto salumificio “Casa Florio”, dove oltre a visitare l'Azienda  ed il Suo laboratorio immerso nel cuore del Borgo, sarà possibile “impastare le mani” nella produzione dei salumi di ogni genere e….. lavorare la “pampanella” , secondo ricetta tipica della famiglia Florio, che ama elaborare  e rielaborare le sue specialità,  in ogni modo possibile, per andare sempre oltre i limiti del gusto e della originalità.  

Il pranzo non sarà un problema… con un intero laboratorio da…..Assaggiare!!!

Pomeriggio libero all'avventura in direzione…….Termoli, dove una passeggiata in visita del Borgo e della Cattedrale che ospita le reliquie dei Santi Basso e Timoteo, potrà essere completata dalla vista alla Termoli sotterranea o del porto Turistico.

Dove si cena?

Ma presso la Luppolover del Ristorante “La Quercia ”in Termoli, dove la Birra è un'arte e dove la pizza “Molise”, da noi consigliata o altre varianti di gusto……sarà introdotta dai preziosi e professionali  consigli di Pulcherio, che della birra… ne ha fatto una professione ed un merito!

Rientro a Montecilfone in B& B

Giorno 3

Check-out ma… non senza averVi prima proposto il prosieguo del Tour in altri Borghi incantati  del Molise, dove feste e rievocazioni segneranno la Vostra prossima meta.

Il pacchetto è componibile anche con permanenze superiori e con visite in altre Aziende del territorio ed attività ludico/ricreative e culturali, proposte in base alla stagionalità e adatti a famiglie, gruppi di ogni età e condizione.

Il Prezzo riservato ai visitatori della Bit è a partire da euro 430,00. 

Le prenotazioni possono essere effettuate tramite  Agenzia convenzionata con la Fondazione Hera ETS, quale Ente  proponente di sviluppo e promozione territoriale:

GBA GROUP -  V.le Pindaro 21 – PESCARA   Tel: 085 3884896 - Sito  Web: www.gbagroup.it

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore