IL TOUR DEL VINO....

Un viaggio esperienziale tra vigne e tradizioni arbëreshë.

La presente proposta  è solo una delle differenti opportunità turistiche della  Rete di Aziende della Fondazione appartenenti alla filiera ricettiva, agroalimentare, culturale ed artigianale del Molise.

In Italia, il vino, è ormai considerato un pretesto per vivere sempre di più esperienze uniche in luoghi affascinanti. Un volano che spinge le persone e i tutti Wine lovers a viaggiare per scoprire nuovi territori, cantine, vigneti. Si parla spesso di enoturismo e di quanto sia fondamentale nella gestione strategica di un'azienda vitivinicola: 𝗺𝗮 𝗰𝗼𝘀'𝗲 𝗲𝘀𝗮𝘁𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗹'𝗲𝗻𝗼𝘁𝘂𝗿𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗰𝗼𝘀𝗶 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗼?

 

L’enoturismo è una forma di turismo che vede come suoi elementi centrali il vino e la sua produzione. È un’esperienza personale di esplorazione e scoperta, oltre che di degustazione; il vino è un'occasione per far entrare il turista in contatto con un territorio, 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝗱𝗼𝗹𝗼 𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗿𝗶𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗲 𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗶𝗴𝗶𝗻𝗶 𝗽𝗶𝘂 genuine d𝗲𝗹 𝘃𝗶𝗻𝗼 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗹𝗶𝗰𝗲 𝗱𝗲𝗴𝘂𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗱𝗼𝘁𝘁𝗼.

L’ enoturismo inoltre si abbina alla visita dei luoghi e dei territori di produzione, alla conoscenza della cultura, delle tradizioni e della gente che qui vive, con la sua storia  e le sue tradizioni secolari.

 

Sebbene la scoperta e la degustazione delle produzioni vinicole locali rimanga centrale, non è più l’unico elemento ricercato nel viaggio. Il valore culturale che il vino possiede, rappresentato da un mix unico tra prodotto, territorio e persone, affascina ed attrae sempre più.  Alla dimensione culturale si aggiunge, inoltre, quella del benessere, grazie all’amenità dei luoghi e alla dimensione salutare che il vino e, in generale, il cibo stanno assumendo sempre più.

La sostenibilità è oggi driver di viaggio. Ecco che, anche nel viaggio enoturistico, emerge un forte desiderio di partecipare a esperienze sostenibili, che si connotino sia per un approccio green che per l’essere responsabili socialmente. 

Un desiderio forte di vivere e sperimentare la cantina attraverso modalità nuove, più coinvolgenti, e che permettano un arricchimento personale.

                                                        LA NOSTRA AZIENDA 

 

                                                MOLISE WINE EXCELLENCE 

CANTINE SALVATORE è situata ad URURI , piccolo borgo sulle rigogliose colline del Basso Molise delimitato tra il tratturo Centurelle-Montesecco e il tratturello Ururi – Serracapriola. 

Il tratturo è un largo sentiero erboso, pietroso o in terra battuta, sempre a fondo naturale, originatosi dal passaggio e dal calpestio degli armenti. Di norma la misura della larghezza della sede del tracciato viario è di 111 metri corrispondenti a sessanta passi napoletani. 

Il suo tragitto segna la direttrice principale del complesso sistema reticolare dei percorsi che si snodano e si diramano in sentieri minori costituiti dai tratturelli, bretelle che univano tra loro i tratturi principali, dai bracci e dai riposi. Questi percorsi erano utilizzati dai pastori per compiere la transumanza ossia per trasferire con cadenza stagionale mandrie e greggi da un pascolo all’altro. 

In Italia l’intrecciarsi di queste vie armentizie, stimato in 3.100 km, si rileva nei territori delle regioni centro-meridionali. I Regi Tratturi costituiscono una preziosa testimonianza di percorsi formatisi in epoca protostorica in relazione a forme di produzione economica e di conseguente assetto sociale basate sulla pastorizia, perdurati nel tempo e rilanciati a partire dall’epoca normanno-sveva, e poi angioina ed aragonese, così da rappresentare un frammento di storia conservatosi pressoché intatto per almeno sette secoli e via via arrichitosi da ulteriori stratificazioni storiche, tanto da renderli il più imponente monumento della storia economica e sociale dei territori dell’Appennino Abruzzese-Molisano. 

In questo territorio coltiviamo con passione perché un grande vino nasce in vigna. Nei nostri vigneti e nelle nostre cantine ogni lavoro è svolto con la passione e l’attenzione che solo la manualità può dare. Con duro impegno e assidua costanza produciamo uve e vini che esprimono tutte le potenzialità del nostro territorio. 

E quando la passione ha il sopravvento sul mestiere , il lavoro dell’uomo diventa un’ arte….

                                Il TOUR PROPOSTO PER LA BIT E' DI TRE GIORNI

Primo giorno: 

Visita guidata nei vigneti aziendali camminando le Vigne a piedi oppure in E-bike (con supplemento per il noleggio) 

Tutti si sentiranno parte della nostra famiglia!

Sistemazione presso struttura residenziale alla marina di Chieuti con cena libera.

 

Secondo giorno:

Tour Vigneti e Oliveti con Degustazione 

Il Tour prevede passeggiate a piedi tra le Vigne con la spiegazione delle tecniche agronomiche.Tutto è curato secondo i principi dell’agricoltura biologica e della sostenibilità ambientale, metodo dolce e naturale che sfrutta la fertilità del suolo, ricco di minerali, mantenendo la struttura e rispettando i cicli naturali di sviluppo. 

Durante la successiva visita alla cantina scoprirete le tecniche di vinificazione, la filosofia aziendale, sarete guidati nella degustazione dei vini rappresentativi dell’ azienda e dell’olio extravergine abbinati a prodotti tipici locali. 

 

Durata del Tour + degustazione 6 ore circa partendo dal centro aziendale. E’ richiesta la prenotazione con 7 giorni di anticipo. Il tour è attivo per un minimo di 6 partecipanti.

Cena in agriturismo della zona 

Terzo Giorno 

Check-out ma… non senza averVi prima proposto il prosieguo del Tour in altri Borghi incantati  del Molise, dove feste e rievocazioni segneranno la Vostra prossima meta.

 

Il pacchetto è componibile anche con permanenze superiori e con visite in altre Aziende del territorio ed attività ludico/ricreative e culturali, proposte in base alla stagionalità e adatti a famiglie, gruppi di ogni età e condizione.

Il Prezzo riservato ai visitatori della Bit è a partire da euro 280,00.

Le prenotazioni possono essere effettuate tramite  Agenzia convenzionata con la Fondazione Hera ETS, quale Ente  proponente di sviluppo e promozione territoriale:

GBA GROUP -  V.le Pindaro 21 – PESCARA   Tel: 085 3884896 - Sito  Web: www.gbagroup.it

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore