TRA NATURA E STORIA

A PASSEGGIO NELL' ALTA VALLE DEL VOLTURNO

La presente proposta  è solo una delle differenti opportunità turistiche della  Rete di Aziende della Fondazione appartenenti alla filiera ricettiva, agroalimentare, cultuirale ed artigianale del Molise.

La Valle del Volturno è una splendida zona del Molise al confine con il Lazio e l'Abruzzo, caratterizzata da una natura incontaminata, dominata dagli alti monti dell'Appennino e dal fiume Volturno che scorre a fondovalle. 

Il luogo è costituito da una natura ricca e verdeggiante, interrotta solo ogni tanto da piccole gemme urbane che hanno saputo vivere in simbiosi con essa impreziosendola e creando delle suggestive atmosfere in ogni stagione, come un germoglio fiorito in primavera o come un presepe candido in inverno. Paesini e siti archeologici raccontano con unicità la storia della nostra penisola, dalla preistoria, con il Museo paleolitico di Isernia, all'Alto Medioevo, con l'importantissima Abbazia Benedettina di San Vincenzo al Volturno che con la sua cripta dedicata all'abate Epifanio, contenente un rarissimo ciclo di affreschi, rappresenta uno dei siti più importanti dell'Alto Medioevo Europeo.

 E’ qui che il visitatore può entrare nel parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise che, con i suoi 44.000 ettari di superficie, è il più antico Parco Nazionale d’Italia, noto a livello internazionale per la conservazione di alcune tra le specie faunistiche italiane più importanti, quali il lupo, il camoscio e l’orso bruno marsicano. Verso ovest si raggiunge l’area delle Mainarde con le sue due vette Molisane più alte, Monte Mare 2124 metri e Monte Metuccia 2105 metri.

La valle del Volturno è una splendida zona naturalistica impreziosita da numerosi siti archeologici, monumenti e bellezze naturali come, come l'Abbazia di San Vincenzo, il lago di Castel San Vincenzo e le sorgenti del Volturno.

Il Tour dedicato per la BIT prevede :

1 giorno - aperitivo di benvenuto in giardino con prodotti tipici e sistemazione in B&B  Gocciaverde e cena in appartamento con degustazione della casa a base di tipicità.

2 giorno - colazione escursione naturalistica e pranzo al sacco, alla scoperta del territorio, dove le proposte escursionistiche e culturali guidate, saranno offerte in base alla passione del visitatore per la storia, l'avventura e sport o alla conoscenza del territorio e delle sue Aziende.

Cena nell' Azienda Agrituristica Costantini con degustazione prodotti tipici e tour dell'agriturismo.

3 giorno - colazione e visita guidata alla scoperta dell'Abbazia di San Vincenzo

Ed il Tour continua con pranzo al sacco perchè……..vi è ancora molto da scoprire nel Borgo di Rocchetta al Volturno…. come le Fonti del Volturno

O il Borgo….e molto molto di più….. come il Museo Internazionale delle Guerre Mondiali… per gli appassionati di storia, che vorranno conoscere e rivivere nelle sue curate e preziosissime esposizioni, le emozioni forti della nostra storia.

3 giorno:

Ripartenza con Check-out ma… non senza averVi prima proposto il prosieguo del Tour in altri Borghi incantati  del Molise, dove feste e rievocazioni segneranno la Vostra prossima meta.

 

Il pacchetto è componibile anche con permanenze superiori e con visite in altre Aziende del territorio ed attività ludico/ricreative e culturali, proposte in base alla stagionalità e adatti a famiglie, gruppi di ogni età e condizione.

Il Prezzo riservato ai visitatori della Bit è a partire da euro 270,00. 

Le prenotazioni possono essere effettuate tramite  Agenzia convenzionata con la Fondazione Hera ETS, quale Ente  proponente di sviluppo e promozione territoriale:

GBA GROUP -  V.le Pindaro 21 – PESCARA   Tel: 085 3884896 - Sito  Web: www.gbagroup.it

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore