Nakhon Si Thammarat e Phatthalung

Si ampliano le opzioni di scelta turistica della Thailandia meridionale

Queste due province confinanti - Nakhon Si Thammarat a nord e Phatthalung a sud - sono incastonate tra Krabi, Phuket, Phang Nga, Trang e Surat Thani nella penisola thailandese meridionale.

Ovviamente trascurate in passato dalla maggior parte dei turisti in favore delle più famose e prossime province, Nakhon Si Thammarat e Phatthalung stanno ora meritatamente guadagnando più attenzione. Entrambe possono essere visitate come un'unica destinazione, con voli che operano da Bangkok sull'aeroporto di Nakhon Si Thammarat.

Nakhon è stata un importante centro religioso e culturale nella storia thailandese e offre ai visitatori un affascinante mix di storia, patrimonio culturale, cucina, natura e bellissime spiagge lungo i suoi oltre 225 km di costa. Phatthalung presenta natura incontaminata, zone umide protette e prodotti per la tessitura oltre alla sua cucina e cultura.

Nakhon Si Thammarat

Pochi sanno che il tradizionale tessuto tie-dye realizzato dalla comunità Bai Mai di Ban Khiri Wong è stato utilizzato nell'ultima collezione di giacche della squadra del Leicester che gioca nella Premier League inglese. Da allora il gruppo Bai Mai ha registrato un sensibile aumento delle vendite dei vari articoli prodotti in loco; camicie, pantaloni, borse e cappelli. Tutti tinti con colori naturali estratti da alberi, piante e frutta coltivata nel villaggio.

Il pluripremiato villaggio di Ban Khiri Wong si trova ai piedi della montagna più alta della Thailandia meridionale, il Khao Luang, alto 1.835 metri, ed è considerato un modello di turismo ecologico e basato sulla comunità. Qui i visitatori possono conoscere l'artigianato locale e le attività agricole. E’ noto che  frutta coltivata a Khiri Wong come il durian, il mangostano ed il rambutan, sia la migliore de Paese.

Ban Khiri Wong è anche il punto di partenza ideale per un trekking di tre giorni fino alla vetta del Khao Luang. Siamo all’interno dell’omonimo Parco Nazionale che si estende per 570 kmq tra foreste, cascate  abitate da fauna selvatica: macachi, cinghiali, aquile nere e hornbills, per citarne solo alcuni.

Sulla punta settentrionale della provincia Nakhon Si Thammarat si trova il centro termale immerso nella natura di Suan Ta San. Il luogo è noto per la presenza di una fish Spa dove i pesci residenti mordicchiano volentieri i piedi dei visitatori. Una vera e propria pedicure che serve per rimuovere la pelle morta.

La fish Spa si trova nel distretto di Khanom, sede di una delle attrazioni più gettonate di Nakhon Si Thammarat: i delfini rosa. Si dice che ne siano rimasti solo 2.000 nel mondo, e 60 di loro vivono al largo della costa di Khanom e delle sue spiagge. I delfini sono grigi alla nascita e diventano gradualmente rosa man mano che invecchiano grazie ad una rete di capillari sanguigni che li aiutano a regolare la temperatura corporea. La comunità locale si prende cura dei delfini con varie misure in atto mentre le barche turistiche locali e i pescatori devono rimanere ad almeno 50 metri dagli animali e spegnere i motori se si avvicinano. Il momento migliore per vedere questi splendidi cetacei è al mattino da febbraio a settembre.

Nakhon Si Thammarat ospita due dei templi più famosi della regione, Wat Phra Mahathat Woramahawihan  e Wat Chedi Ai Khai nel distretto di Sichon (altra splendida e incontaminata spiaggia)  a circa 60 km. a nord del capoluogo. Fondato nell'VIII secolo, il Wat Phra Mahathat Woramahawihan è considerato uno dei templi più sacri della Thailandia, ed accoglie una reliquia del Buddha. Il chedi alto 78 metri è circondato da 173 più piccoli. Ospita una suggestiva collezione di statue di Buddha in stile Sukthothai e splendidi murales che raffigurano personaggi del Ramayana.

Wat Chedi Ai Khai è ampiamente conosciuto per la leggenda di Ai Khai rappresentato nel tempio da una statua di un bambino di 10 anni scolpita nel legno a cui le persone fanno offerte. Si dice che molti abbiano avuto i loro desideri soddisfatti dallo spirito di Ai Khai. 

Phatthalung

Phatthalung vanta una meravigliosa attrazione per gli amanti degli uccelli e per tutti coloro che apprezzano luoghi naturali sereni e incontaminati. Situato a circa 30 km. a nord della città di Phatthalung si trova la più grande riserva di uccelli acquatici del paese, chiamata Thale Noi che significa "piccolo mare". Questa zona umida di 460 kmq è protetta da un trattato internazionale per la conservazione e la sostenibilità delle zone umide.

L'avifauna a Thale Noi è più abbondante tra novembre e marzo, con stormi che arrivano da luoghi lontani come la Siberia. Prevalenti tra le oltre 180 specie di uccelli locali e migratori che popolano queste zone umide sono gli aironi, le cicogne e le galline viola di palude. Tra le specie più rare l'oca pigmeo e l’aquila bramina. I giri in barca si effettuano all’alba e al tramonto tassativamente su long tail boats.

Thale Noi ospita anche varie specie di mammiferi, rettili, pesci e anfibi, alcuni dei quali protetti in quanto in via di estinzione. Tra questi la tartaruga “scatola” del sud-est asiatico e la tartaruga gigante asiatica, la lontra asiatica, il pitone reticolato, il macaco mangiatore di granchi, il pipistrello “ferro di cavallo” malese, la mangusta di Giava e lo scoiattolo.

Dalla natura alla cultura. Phatthalung è anche conosciuta per prodotti di tessitura sempre più ricercati e artigianato. Le comunità locali hanno adattato l'arte tradizionale - passata di generazione in generazione- come forma di conoscenza locale - incorporarando design e fascino contemporanei. I prodotti sono realizzati utilizzando materiali naturali come la pianta acquatica Krajood che si trova comunemente nella regione.

Un altro prodotto popolare di Phatthalung è la farina di sago Yai Chui Ban Hua Phru. Viene prodotta utilizzando una specie di palma originaria della regione tropicale del sud-est asiatico e della Thailandia. A metà strada tra Thale Noi e la città di Phatthalung si trova il centro Ban Hua Phru ove i visitatori possono acquistare dolci e altri snack e conoscere il processo con cui queste deliziose prelibatezze sono realizzate.

Per coloro che si trovano nella città di Phatthalung di domenica, il mercato Tai Not Green si svolge dalle 9:00 circa fino al tardo pomeriggio, con venditori che vendono artigianato e deliziosa cucina di strada.

Wat Khuha Sawan è il tempio più importante della città di Phatthalung. Utilizzato per la prima volta per le cerimonie religiose tra l’VIII e il X secolo, questo tempio si estende su un paio di dirupi con grotte e punti panoramici.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore