Quaglietta

Il borgo medievale tra storia e tradizione

L’Irpinia ha tanti tesori al proprio interno, uno di questi è Quaglietta, uno dei borghi della Provincia di Avellino più affascinanti, caratterizzato da uno dei borghi medievali meglio conservati di tutta l’Italia Meridionale, conserva al suo interno tracce di una storia antica scavata nella roccia e che oggi ci ha restituito un paese dal volto antico ma calato nel contemporaneo.

Il borgo, che dal 1927 è una frazione del Comune di Calabritto, si affaccia sulla Valle del Sele ednè posto su uno sperone roccioso tra il Monte Marzano e il Monte Boschetiello, nella parte meridionale dell’Irpinia, al confine con la Provincia di Salerno, a 245 metri sul livello del mare ed ha un numero di abitanti che supera le 400 unità.

Il suo patrono è San Rocco, festeggiato il 16 agosto, e dista da Avellino, il capoluogo, circa 64 chilometri.

Un po' di storia

La storia di Quaglietta è molto lunga. Il nome deriva dal latino Aqua lecta” che significa “Acqua Scelta“. Nella “Cronaca Conzana” di Antonio Castellani, il paese viene presentato in questa maniera:

“La Terra della Quaglietta sta anco situata nella Provincia di Principato Citra, sive di Salerno ed è posta in un luogo piano, benché dentro la Terra vi sono strade montuose e strette; vi è bensì un famoso castello, forte, edificato sopra una pietra con havere certi recinti e ritirate, che anticamente si dimandava: il castello della Quaglietta , che era il nome della Terra.”

Il borgo fu costruito per rispondere a delle esigenze militari, dovendo il suo castello diventare un punto di sbarramento e di difesa dagli attacchi portati dai saraceni provenienti dai paesi della Valle del Sele.

L’origine di tutto il centro abitato sarebbe longobarda e fu feudo dei Rossi di Gesualdo, dei Senerchia, dei Marchesi di Santa Lucia “i De Vicariis”, dei Nobilore, dei Baroni del Plato, dei D’Ayala-Valva, dei Viscido e di altre famiglie. 

 

Le nostre attività a Quaglietta

Tra le numerose offerte presenti nel catalogo di eiTRAVEL, non poteva mancare anche una visita a Quaglietta, per conoscere uno dei luoghi più affascinanti di tutta la Provincia di Avellino.

Per farlo insieme a noi basta prenotare il pacchetto “Natura, Trekking e Montagne“, l’esperienza che vi permetterà di esplorare questo paese, tutti i suoi vicoli, il castello e la natura incontaminata dei Monti Picentini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore