Rocca San Felice

Il paese della Mefite e del Donjon

Tra i borghi della provincia di Avellino che conservano al loro interno il fascino dell’antico, quello di Rocca San Felice è forse uno dei più caratteristici e importanti.

Situata al centro dell’Irpinia, Rocca confina con i Comuni di Frigento, Guardia Lombardi, Sant’Angelo dei Lombardi, Sturno e Villamaina. Ha un’estensione superficiale di 14,41 kmq, sorge ad un’altezza di 750 metri s.l.m. e la sua popolazione è pari a 843 abitanti

Dista da capoluogo circa 51 km.

 

Un po' di storia

Il paesino trae la sua origine in età longobarda, anche se testimonianze archeologiche provenienti dai territori circostanti, fanno capire che il luogo sia stato frequentato sin dall’antichità

La nascita dell’insediamento urbano che vediamo anche oggi, risale alla divisione dei Principati di Benevento e di Salerno, quando re Ludovico, figlio dell’imperatore di Germania Lotario, volle a tutti i costi l’accordo che prevedeva questa spartizione. 

Il confine tra i due principati passava dal fiume Fredane e per controllare questo tratto di territorio furono costruite varie fortezze: il lato “salernitano” vide la nascita delle fortezze di Monticchio dei Lombardi e Guardia dei Lombardi, la parte contrapposta, quella beneventana, vide il sorgere delle fortezze di Sant’Angelo a Pesco (oggi “Pescone”) e quella di Rocca San Felice.

Da questa costruzione ebbe inizio la nascita del centro abitato, nei dintorni del castello, fino ad arrivare al paese che possiamo ammirare al giorno d’oggi.

 

Le nostre attività a Rocca San Felice

Scoprire Rocca San Felice equivale all’immergersi in un luogo dove la storia millenaria può essere toccata con mano. Un posto dove si può visitare un paesaggio “alieno” come quello della Valle d’Ansanto, nel quale ritrovare sé stessi, fino a salire alla vetta del castello e far sì che lo sguardo possa andare a dominare l’orizzonte.

Per vivere tutto ciò, eiTRAVEL vi propone un’esperienza unica con il pacchetto “Il mistero di Rocca, la magica Mefite e l’Abbazia del Goleto” il tour che vi permetterà di viaggiare attraverso il tempo e scoprire i segreti di un borgo unico al mondo.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore