ECUADOR, IL PAESE DEI 4 MONDI

Pochi Paesi al mondo possono ospitare all'interno di un territorio così piccolo una diversità di paesaggi, popoli, nazionalità e biodiversità così vasti come l'Ecuador, soprannominato il Paese dei 4 mondi, in quanto racchiude all'interno del suo territorio le Isole Galapagos, la regione Amazzonica, la regione costiera bagnata dall'Oceano Pacifico e la regione montagnosa delle Ande definita "Sierra".

L'Ecuador ha un'estensione territoriale di 283.561 km² ed una popolazione di 17,888,474 abitanti.

Situato nella parte nord-occidentale del Sudamerica confina a nord con la Colombia, ad est e a sud con il Perù e ad ovest si affaccia sull'Oceano Pacifico; è attraversato dall'equatore, da cui prende il nome, motivo per il quale è considerato la "Metà del Mondo". Una sezione vulcanica della cordigliera delle Ande divide il territorio da nord a sud, lasciando sul fianco occidentale il golfo di Guayaquil ed una pianura boscosa, e nella parte orientale l'Amazzonia.

La capitale è Quito, che è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità nel 1970. La città più popolosa è Guayaquil. Fa parte dell'Ecuador anche l'arcipelago delle Isole Galápagos, situato a circa 1.000 km dalla costa e particolarmente ricco di specie endemiche, che nel XIX secolo furono profondo oggetto di studio del naturalista britannico Charles Darwin, che stava elaborando la teoria dell'evoluzione.

Si compone di 4 regioni: regione della Costa, regione Andina, regione Amazzonica e Isole Galápagos.

La lingua ufficiale e interculturale del Paese è lo spagnolo, anche se la costituzione del 2010 riconosce ufficialmente anche lingue amerinde come il kichwa, lo shuar, lo tsafiki e altre, che vengono usate all'interno dei gruppi indigeni. Tra questi il più parlato è il kichwa in Ecuador, diffuso soprattutto nell'area andina. 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore