Turismo slow nel nome dell’Outdoor per tutti

LAGO MAGGIORE, LAGO D'ORTA, LAGO DI MERGOZZO, VALLI DELL'OSSOLA

Dalla primavera all’autunno i nostri laghi, monti e valli offrono l'opportunità di godere di un rilassante e salutare turismo slow all'aria aperta. Passeggiate rigeneranti o gite in bicicletta a pelo d’acqua, su e giù per verdi colline o nel mezzo di una foresta alpina, just breathe and relax!

Le aree protette tra laghi e montagne così come le pendici del Mottarone, le valli dell'Ossola o ancora i dolci pendii del Vergante e i rilievi dell'Alto Lago Maggiore sono luoghi perfetti per appassionati di trekking ed escursionismo, all alone o insieme a guide esperte. La Riserva Naturale Speciale di Fondotoce e il Parco Naturale dei Lagoni sono ideali per la corsa e, grazie a pendenze davvero ridotte, adatti a tutti. 

In alta montagna da provare è l'emozionante arrampicata libera su pareti rocciose dai vari livelli di difficoltà. Alcune valli dell'Ossola sono un paradiso per il canyoning lungo torrenti scoscesi e il Kayak sul fiume Toce. Il parapendio completa l'entusiasmante offerta sportiva per gli amanti della montagna. 

Tante le opportunità anche per ciclisti e mountain biker che possono trovare percorsi su strada o sterrate nei boschi, dai laghi al Mottarone fino all'Ossola. Il ciclista esperto corre sulle strade lungo la riva occidentale del Lago Maggiore e intorno al Lago d'Orta, mentre più semplice e adatta alle famiglie è la ciclovia che parte dalla foce del fiume Toce, attraversa la piana alluvionale e conduce sino a Domodossola. Da provare, per gambe ben allenate, sono le salite su asfalto tra le colline del Vergante, luogo di coltivazione dei Fiori Tipici del Lago Maggiore, oppure quelle con vista sui declivi del Mottarone, la “montagna dei due laghi”, o lungo le valli dell'Ossola. I sentieri mtb più impegnativi sono ovviamente quelli di montagna nell'alto Lago Maggiore e in Ossola, per esempio nelle Valli Vigezzo, Antigorio e Formazza. 

Sui Laghi Maggiore, Orta e Mergozzo si alternano sport acquatici come nuoto, canoa, vela, windsurf e immersioni, con… la tintarella da godersi nei bei lidi dal clima mediterraneo delle rinomate località turistiche e nell'incanto dei borghi meno conosciuti.

Anche golfclub ben attrezzati e apprezzati a livello internazionale punteggiano le colline del Lago Maggiore.

VIVI LA TUA LAGO MAGGIORE EXPERIENCE!

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore