BESATE

Il piccolo centro agricolo di Besate è un tessuto regolare di edifici bassi, alcuni a corte, su una planimetria a scacchiera che richiama quelle antico- romane. 

CHIESETTA DELLA MADONNA DELLO ZERBO  

https://d3ih3wjp02cabf.cloudfront.net/bit/exhibitors/595/stories/3130/609296cdbbdd2.jpeg

La costruzione risale agli inizi del 700 quando, alcuni cittadini besatesi decisero di erigerla come ringraziamento per essere riusciti ad evitare un’altra epidemia di peste. Al suo interno è presente un meraviglioso dipinto della Madonna con Bambino in origine chiamato "Beata Vergine" poi rinominato “La Madonna dello Zerbo “che dà il nome alla Chiesa ed alla località.

La chiesa si trova nel parco dello Zerbo, situato a circa mt.200 dal fiume Ticino. Si estende su una superficie di 5 ettari: sono presenti alberi secolari, meravigliosi roseti che incorniciano, oltre alla Chiesetta e la meravigliosa villa creata dall’architetto milanese Piero Portaluppi.

Nello splendido contesto, si celebrano matrimoni civili, si organizzano eventi e convention. In particolare, ogni anno, la seconda domenica di maggio, i cittadini di Besate rendono omaggio alla Madonna dello Zerbo con una festa che apre le porte della villa e della chiesa ai visitatori.

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore