il parco del Centenario

punto parco agricolo sud

Il Parco del Centenario

Tra le aree verdi di Trezzano sul Naviglio è di notevole interesse il Parco del Centenario. La struttura del Parco è definita tra la fine del XX secolo e gli inizi del XXI secolo. Il Parco è nato grazie ad uno scambio tra un operatore privato ed il comune che ha deciso di acquisire parte dei terreni agricoli della ex cascina Forosera in cambio degli oneri di edificazione. Con successivi interventi di rimboschimento e valorizzazione dell'esistente, il parco ha raggiunto la sua situazione attuale.

All'interno del parco è possibile perdere il contatto con la realtà cittadina, immergendosi in una vera oasi di pace e di verde. Il Parco del Centenario, si colloca al confine nord del territorio comunale, mentre a nord-ovest permane un'area boscata di antica formazione cui si associa un nuovo bosco produttivo (pioppeto).

Il Parco del Centenario si estende su una superficie di circa 160.000 mq interamente ricompresa all'interno del Parco Agricolo Sud Milano. L'area in conseguenza del passato utilizzo agricolo è percorsa da cavi irrigui che sono superabili tramite ponticelli in legno e ponti per i mezzi agricoli e di manutenzione; i corsi d'acqua sono costeggiati da filari di alberi che ricreano la percezione dell'originario ambiente agricolo, ci sono inoltre alcune macchie boschive realizzate con l'ERSAF (ente sviluppo regionale agricoltura e foreste) le; nella costruzione centrale c'è un attrezzato punto di ristoro.

Vi si trova anche un piccolo laghetto con animali sia stanziali che di passaggio. Il parco è stato affidato ai volontari dell'Associazione Salvambiente per la manutenzione ordinaria e la cura degli animali che lo abitano, mentre la manutenzione straordinaria viene eseguita dal comune. Ad inizio del 2007 l'associazione ha stipulato una convenzione con il Punto parco Agricolo SUD di Milano per la gestione di un punto parco presso il parco Centenario stesso. Lo scopo di questo “Punto Parco” è quello di divulgare ai cittadini tutte le informazioni relative alle attività ed alle possibilità di conoscenza del Parco Agricolo Sud Milano.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore