A.B.I.L. - Associazione Barche in Legno

Riscoprire l'artigianato lariano

A.B.I.L. è nata nel 2012, in ricordo di Adriano Galli (ultimo mastro d’ascia del ramo di Lecco del Lario), con l’intento di recuperare, valorizzare e il rilanciare il tradizionale artigianato delle barche in legno lariane. 

Con le sue attività, A.B.I.L. intende contribuire alla diffusione della conoscenza relativa a un aspetto importante della cultura del territorio lecchese, promuovendo la “cultura del fare”, propria della tradizione artigianale, e valorizzando il turismo lacustre. 

In questi anni sono state recuperate circa 23 barche storiche lariane (batel, inglesina, canotto, lancia, quatrass…) di cui la più datata risale al 1908. 

La sede di A.B.I.L. si trova nel rione storico di Pescarenico a Lecco, luogo citato nel romanzo “I promessi sposi” e facente parte del Circuito Manzoniano. 

All’interno della sede (e al contempo laboratorio) c’è sempre una barca in esposizione e un’altra in lavorazione: qui normalmente avvengono i restauri ma, su richiesta e per piccoli gruppi, è possibile  organizzare dimostrazioni tecniche e incontri culturali. 

A.B.I.L. mette inoltre a disposizione le barche in legno (e i vogatori) per poter vivere e regalare la bellissima esperienza di un giro in lucia nel golfo di Lecco.

Per maggiori dettagli sull’esperienza, visitare il sito http://www.abil.lecco.it/ESPERIENZA/ o la pagina FB https://www.facebook.com/AbilLecco  e  https://fb.watch/5kQdmD2q2L/

#ComunediLecco #Lecco #LeccoCittadeiPromessiSposi #LakeComo #LagodiComo #inLombardia

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore