MOTOCLUB "FAGIOLI" CINGOLI

#VIVILOSPORT

Il Moto Club A. Fagioli di Cingoli è una delle più "vecchie" Società del Fuoristrada motociclistico italiano. Lo scorso anno ha festeggiato 75 anni di attività ininterrotta.

Gestisce il Crossodromo internazionale Tittoni dove ha organizzato e organizza manifestazioni di motocross, sidecarcross e quadcross. Dal 1966 ad oggi ha organizzato ben 18 Campionati Mondiali ed Europei oltre a 16 Prove della Coppa Mille Dollari, ai Campionati Italiani e Regionali per un totale di 273 giornate di manifestazioni.

Nel Tittoni hanno gareggiato e vinto i migliori specialisti del fuoristrada. Nei decenni passati Ostorero e Cavallero, Rinaldi e Maddii, Perfini, Pignotti, i campioni del mondo Decoster, Malherbe, Everts; negli ultimo anni Guarneri, Lupino, Philippaerts, Monticelli, Cairoli, Herlings e Prado che a Cingoli nel 2011  vinse il suo primo mondiale, il Mundialito, all'età di 10 anni.

Il Tittoni è un impianto piuttosto impegnativo, con tratti veloci ed altri molto tecnici, con salitoni, salti e doppi salti molto spettacolari.  Caratteristiche delle pista di Cingoli sono, da sempre,  la "cava" un salto seguito da un ripido discesone di oltre trenta metri  e i "canaloni" due profondi avvallamenti naturali. Altra caratteristica, apprezzata dagli spettatori, è la visibilità di tutto il tracciato dalla Tribuna e dalle zone adiacenti che permette di seguire i piloti in ogni momento della gara.  Il fondo duro di terra-breccia molto drenante consente attività di allenamento e le gare anche nel periodo invernale e dopo giornate di pioggia.

Il Tittoni oggi è fornito di tutte le migliori strutture a servizio dei piloti e degli spettatori: un impianto fisso di irrigazione, bagni e docce con acqua calda, 130 prese di corrente nel paddock, lavaggio moto, tribuna  capace di oltre 800 posti a sedere, cucina e Salone ristoro.

Il Motoclub è titolare di una Scuola Cross ufficiale gestita da tecnici federali che seguono i giovanissimi (8-13 anni) che si avvicinano al fuoristrada,  organizzano per loro sedute di allenamento-gioco, organizzano corsi di Hobby sport e li seguono nelle gare "Primi Passi" loro riservate.

Il Tittoni è molto frequentato per  allenamenti individuali e di team. E' aperto nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica.Ogni anno il Motoclub Fagioli organizza nel Totoni 4/5 manifestazioni.
 

INFO   www.motoclubcingoli.it   -  email:  info@motoclubcingoli.it

          Cell.   328.2818211   -   333 5067446   -  340 2606719.

DIRETTIVO 
Cingoli Moocross 2017
FOTO PIRONE ROSSI A. MORENA
2011 PRADO
Simone Mancini

 

 

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore