AVIS BIKE CINGOLI

#VIVILOSPORT

STORIA DEL GRUPPO E MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE:
Il Gruppo Sportivo Avis Bike Club Cingoli è attivo nelle Marche fin dal 1973 con attività ciclistica e cicloturistica e numerose esperienze organizzative (2 tappe del Giro d’Italia per Amatori, diverse cronoscalate, 2 Giri cicloturistici della Comunità Montana ecc.). Alla fine degli anni ’80 iniziò da parte del Club l’attività fuoristrada in mountain bike, parallelamente a quella su strada, e si intuì subito che questa disciplina sportiva avrebbe trovato terreno fertile nel territorio cingolano ed in quello della Comunità Montana ricchi di percorsi suggestivi ed immersi nella natura. 

Per la mountain bike il club ha maturato una notevole esperienza organizzativa in fatto di gare Cross Country su circuito e Gran Fondo, o Point to Point, a giro unico in campo nazionale (organizzazione Campionati Italiani Cross Country Amatori del 94, Cross Country Classe C Nazionale nel 97).  Dal 1998 si inizia nel settore Gran Fondo MTB con la 9 Fossi che nel 2003 è stata anche Gara Nazionale Point to Point MTB FCI, nel 2008 prova del circuito GT RESPIRA FCI per Società e Campionato Italiano Vigili del Fuoco nel 2015.

La 9 Fossi è molto apprezzata in ambito nazionale ed ha toccato il suo culmine nell’edizione 2015 con 1657 iscritti ed ha mantenuto sempre alto il numero degli iscritti in questi ultimi anni in cui la manifestazione ha raggiunto la sua piena maturità.

 Nel 2021 al momento si conferma che la 9 Fossi si terrà il 24 Ottobre.

In ambito organizzativo segnaliamo che hanno omologato FCI le seguenti manifestazioni, che si prevedono anche per la stagione 2021

  • TERRE DEI VARANO OFF ROAD (Point to Point)
  • IN BICI CON NATA' (Pedalata non competitiva MTB a Grottaccia di Cingoli)
  • MERENNUCCIABIKE (Pedalata non competitiva MTB a Cingoli).

Da segnalare anche le uscite sociali aperte anche a non soci: Pedala col Lupo (Notturna MTB), Verdicchio Bike MTB di Staffolo, Cicloturistica dell’acqua su Strada. ATTIVITA’ DEI SOCI: dato il gran numero dei soci le nostre maglie sono state presenti a tutte le principali manifestazioni nazionali MTB e strada da come si evince dalla nostra Classifica Sociale che premia soprattutto la partecipazione ma anche il sano agonismo.

 

F.C.I. 

G.S. AVIS BIKE CLUB CINGOLI

Via Frà Bevignate, 10 -- 62011 Cingoli (Mc)

Tel. Pres. 3496345804, Segr. 3280969793

E-mail: avisbikecingoli@libero.it

Sito Internetwww.avisbikecingoli.it

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore