Rievocazione Storica “Cingoli 1848”

#CULTURA

La storia dell' Associazione comincia nel 1985 quando un gruppo di amici cingolani fondarono il “Gruppo Cingolano Amatori del Pallone a Bracciale” per far rivivere il gioco del pallone a bracciale ambientato nella prima metà del secolo XIX.

Infatti, come riportato nel libretto edito a Cingoli nel 1988 a cura di due fondatori del gruppo suddetto, Paolo Appignanesi e Alessandro Mosca, ha come titolo “Sport e spettacolo a Cingoli fra storia e tradizione: il gioco del pallone a bracciale ambientato nella prima metà del secolo XIX”. (vedere allegato 02.a)

Le ragioni per le quali fu scelto il periodo della rievocazione sono ampiamente descritte nelle pagine 4 – 7 dell’allegato stesso. Nelle stesse pagine c’è scritto che l’Amministrazione Comunale ha assunto da subito il Patrocinio della manifestazione. 

La manifestazione prevedeva:

  • il corteo dei figuranti che, dopo aver oltrepassato la Porta Pia, chiusa e aperta per l’occasione, percorreva le vie del centro storico;
  • il ritrovo in Piazza dove la Magistratura estraeva a sorte le squadre per il gioco del pallone a bracciale;
  • la partita di pallone a bracciale
  • il gran ballo ottocentesco in Piazza Maggiore con la premiazione.

Con il passare degli anni il gioco del pallone a bracciale è stato sostituito con altri giochi popolani, ma il corteo dei figuranti, il ritrovo in piazza e il gran ballo ottocentesco sono tuttora in vigore e ancora oggi sono migliaia i turisti che partecipano a queste giornate. 

Il 19.04.2001 si decise di fondare l’Associazione “Cingoli 1848” per regolamentare tutte le attività correlate e prendere la Partita Iva, ormai necessaria, per le varie sponsorizzazioni. Ma la manifestazione è restata sempre quella.

 

 

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore