ARTE E CULTURA

Pavia e la sua provincia sono impreziosite dalla presenza di luoghi ricchi di storia, tradizione, arte, personaggi illustri e ovviamente sapori. A poca distanza dal capoluogo lombardo si trovano dei luoghi di pregio della regione.
Partiamo da Pavia e dal Ponte Coperto, che si può considerare come uno dei simboli della città. Quello che vediamo oggi è una ricostruzione effettuata nel dopoguerra, su modello dell’antico ponte romanico, che venne distrutto dai bombardamenti.
Un altro simbolo identificativo della città di Pavia è il Castello Visconteo, costruito alla fine del ‘300 per volere di Galeazzo II Visconti.
Non possiamo non menzionare la rinomata Certosa di Pavia, che venne costruita sotto la volontà di Gian Galeazzo Visconti, come mausoleo ducale.
Pavia è famosa anche come città universitaria, infatti l’Università degli studi di Pavia ha una grande storia alle spalle. Venne fondata nell’825 come scuola di diritto, retorica e arti liberali da Lotario, per poi essere trasformata in Studium generale nel 1361 dall’Imperatore Carlo IV. 
Luogo di culto, che andò a sostituire il precedente edificio di epoca longobarda, nel XII secolo è la Basilica di San Michele Maggiore, dove per secoli fu incoronato il re del Regno d’Italia, tra cui, il futuro imperatore Federico Barbarossa.
Allontanandosi dalla città di Pavia, e avvicinandosi di più al fiume Po, si incontra Belgioioso, dove si erge un fantastico Castello Visconteo, luogo di caccia e svago per i duchi di Milano, oggi ospita frequentemente fiere ed eventi. Il castello si caratterizza per i tratti trecenteschi, presenti sulla parte più antica, che si accompagnano allo stile neoclassico dell’ala nobile, mentre l’edificio delle scuderie venne progettato dall’architetto Leopold Pollack. 
A Voghera, la romana Iria, fu sede di contea, marchesato ed infine di provincia, plasmandosi su un’identità di confine tra Bobbio, Tortona e Pavia. 
Come perla rinascimentale della provincia nominiamo Vigevano, che ha una delle piazze più belle d’Italia e sulla quale si erge Torre Bramante. 
Bisognerebbe citare anche la restante moltitudine di luoghi di storia, arte e cultura, presenti sul territorio della Provincia Pavese, come Lardirago, Chignolo Po, Casteggio, Cicognola, Rivanazzano Terme, Garlasco, Arena Po, Zavattarello, Lomello, Varzi, e tanti altri ancora. 
Vieni a scoprire il fascino di Pavia e della sua provincia, che custodisce tra castelli, opere d’arte, chiese, ecc.. il passaggio della cultura e tradizione Romana e Longobarda.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore