Rigenerarsi in Primavera!

La Valle di Ledro, le sue cascate e le sue fioriture

In primavera la natura si risveglia e dà il meglio di sé: è tempo di rimettersi in forma!

Rigenerarsi a contatto con la natura

Mano a mano che il ghiaccio e la neve si sciolgono, si ingrossano i torrenti che si gettano nel Lago di Ledro. E' il momento di andare a caccia di cascate e giochi d'acqua!

Il torrente Massangla scende dal Monte Nozzolo, scorre sotto l’antico ponte romano di Croina e sprizza dalle rocce formando la cascata del Gorg d’Abiss, un angolo nascosto a pochi minuti di cammino da Tiarno di Sotto. Camminare nel fresco del bosco lungo le sponde del torrente Massangla è un’esperienza rigenerante per la mente e per il corpo.

I veri protagonisti del paesaggio primaverile sono i fiori che colorano i prati e le montagne della Valle di Ledro. Le peonie punteggiano il sentiero botanico che da Mezzolago porta a Dromaè, i cui prati si trasformano in un mare bianco nel periodo della fioritura dei narcisi, tra aprile e maggio. Non occorre andare in Giappone per vivere l’esperienza dell’hanami!

La zona di Tremalzo è da più di un secolo un magnete per i botanici. In questa zona si trovano infatti ben 21 endemismi, specie uniche che non crescono in nessun altro luogo. Le acque del Lago d’Ampola sono l’habitat ideale per i nannuferi, ninfee dal colore giallo intenso che fioriscono a partire da aprile. I prati di Cadrione e le campagne sopra Legos sono il regno dei fiori di campo, un’esplosione di forme e colori. Lungo il sentiero del Ponale la vegetazione alpina lascia spazio a piante e arbusti mediterranei come fichi, cipressi e lecci.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore