DOMUS ARS

UNA STRUTTURA TECNICAMENTE ATTREZZATA

LA STRUTTURA :

L’associazione Il Canto di Virgilio con il suo Centro di Cultura “Domus Ars” è sita nella chiesa San Francesco delle Monache ( 1325) ubicata a pochi passi dalla Piazza del Gesù Nuovo, esso è dotato di Licenza di Agibilità per pubblico spettacolo
La struttura, ristrutturata negli anni ottanta ha una seduta massima, quale platea, di 150 persone, una capienza di 200 persone

Per quanto concerne gli aspetti architettonici, la chiesa è composta di un’unica navata scandita da tre arcate sui rispettivi lati longitudinali. Conclude un presbiterio quadrangolare. Ad essa si accede da un antistante atrio prospiciente Via Santa Chiara. Dal presbiterio si accede sia ad un piccolo locale di servizio laterale, sia ad una chiostrina coperta retrostante. Alla destra dell’area d’ingresso della navata si trova la sacrestia la quale è connessa al piano seminterrato e all’uscita su Vico Pallonetto a Santa Chiara.
Il piano seminterrato,nella zona sottostante la sacrestia,ospita i servizi igienici, mentre nella zona sottostante la navata,un deposito di reperti archeologici.
Il livello superiore è composto di un volume sovrastante l’atrio d’ingresso collegato alla cantoria che si estende sull’area d’ingresso della navata. Lateralmente alla cantoria, sopra la sacrestia, c’è un’area delimitata da una parete finestrata priva di solaio di copertura, ovvero un locale non ancora ricostruito.

In sintesi :
Piano Terra
Da un portico prospiciente Via Santa Chiara si accede alla navata, questa è scandita da tre arcate sui rispettivi lati longitudinali. Conclude la navata, un presbiterio quadrangolare
connesso con un piccolo locale di servizio e a una chiostrina coperta retrostante. Alla destra dell’area d’ingresso della navata si trova la sacrestia, coperta da una volta a
botte. Essa è connessa mediante una scala al piano seminterrato e all’uscita di sicurezza su Vico Pallonetto a Santa Chiara.
Piano Seminterrato
Al piano seminterrato, si accede dalla sacrestia mediante la suddetta scala. Esso ospita i
servizi igienici nella zona sottostante la sacrestia, un deposito di reperti archeologici nellazona sottostante la navata.
Piano Primo
Il piano primo, oggi si riduce a dei vani sovrastanti il portico d’ingresso e collegati alla cantoria estesa sull’area d’ingresso della navata.

ATTREZZATURE ed ARREDI A NORMA DI LEGGE

La Domus Ars è Dotata di Pala armonica , impianto audio – luci , attrezzature tecniche, strumenti musicali, N.250 comode poltroncine

Pala Armonica e Palco-Pedana
La struttura è costituita dai seguenti elementi compositivi.
• Una pedana fonoassorbente, di circa 36 metri quadrati, di geometria quadrata, coerente con il presbiterio. Costituita essa, da quattro travi lignee di bordo a un sistema fonoassorbente del tipo massa – molla – massa, dato da una stratificazione di MDF, materassino poliuretanico e tavolato di calpestio. Il tutto sorretto da un’orditura lignea con interposto polistirolo, riempitivo degli spazi vuoti, onde evitare casse di risonanze. Uno strato di gomma e sughero, interposto fra la pedana e il pavimento marmoreo,evita lo slittamento dell’intera pala-armonica e assicurare l’eliminazione della risonanza per vibrazione. Lo stesso materiale deve eliminare il trasmettersi delle vibrazioni fra MDF e l’orditura a supporto.
• Un corpo centrale verticale, di geometria rettangolare e proporzioni auree, non sovrastante gli ordini architettonici della chiesa. Tripartito con riferimento alle più classiche pale d’altare. Costituito da quattro montanti lignei strutturali e due ordini di pannelli fonoassorbenti sovrapposti configurati come segue.
Un primo ordine di tre telai di acciaio con interposti quadroni fonoassorbenti poliuretanici, a trama piramidale di colore nero, supportati da uno strato di MDF.
Un secondo ordine di tre telai di acciaio portanti drappi reversibili di velluto rosso/nero. Ossia pannellature ribaltabili a 45 gradi,mediante un sistema manuale di corde e carrucole poste sul lato posteriore della pala-armonica, durante l’esecuzione degli eventi musicali al fine di assolvere la loro funzione fonoassorbente per poi riassumere la configurazione verticale.
Completa questo corpo un sistema scenotecnico, costituito da quattro corde complete di relative carrucole, fermi e tenditori, posto anteriormente ai montanti strutturali, utile a disporre elementi scenografici, schermi e corpi illuminanti.
Quattro pannelli fonoassorbenti verticali laterali, simili alle pannellature costituenti il primo ordine sopra descritto; regolarli secondo la disposizione degli orchestrali.
Essa,è costituita in materiali ecocompatibili e ignifughi; è appoggiata e non fissata al solaio del presbiterio; ancorata con sistema removibile e non invasivo alla ricostruita parete di fondo del presbiterio.
In sintesi,la denominata “pala armonica” è stata concepita come vera e propria macchina teatrale con capacità fonoassorbente per la migliore riuscita degli eventi.
Pannelli Fonoassorbenti
Installati sul fondo delle arcate pannelli quadrangolari di circa mq 7 per uno spessore di cm 6 composti di materiale fonoassorbente su supporto rigido e rivestiti da stoffa fono-trasparente di colore bianco. I pannelli, semplicemente agganciati alla parete su distanziatori, retroilluminati, assolveranno anche la funzione di pannelli espositivi.
Pannelli Fonoassorbenti – Pilastri Arcate
Sono questi pannelli fonoassorbenti piramidali, su supporto rigido, di colore bianco, anch’essi semplicemente agganciati e rimovibilinei riquadri laterali dei pilastri delle arcate.
Pannelli Mobili Sospesi – Presbiterio
Un sistema di pannelli fonoassorbenti, di colore bianco, sospesi dal soffitto del presbiterio con corde e carrucole motorizzate saranno abbassati durante l’esecuzione di eventi musicali o teatrali. Normalmente si trovano adiacenti al soffitto in modo da formare un leggero cassettonato non invasivo.

IMPIANTI TECNICI

Impianto audio
Per l’esecuzione di eventi amplificati, riprodotti o dal vivo, è installato un impianto audio costituito da un mixer digitale di 32 canali, 6 casse e 6 monitor, 10 microfoni , 6 microfoni archetto, 4 microfoni panoramici , gelato senza fili , completi di cavi etc etc
Impianto illuminotecnico
L’impianto illuminotecnico dedicato agli eventi èadeguato con corpi illuminanti a LED:
due tralicci disposti negli angoli posteriori l’arco del presbiterio – quindi in modo poco invasivo – corredati da un numero complessivo di n. 8 luci;
n. 4 luci poste in controluce agganciate lateralmente alla pala-armonica;
un occhio di bue posto sulla cantoria.
Il tutto governato da un mixer digitale.

Impianto elettrico e corpi illuminanti
due riflettori esterni – in alto sulla facciata anteriore – per illuminare la transenna e l’ingresso alla struttura;
due prese comandate bipolari sui lati del portico;
illuminazione delle arcate laterali della navata a servizio dei pannelli fonoassorbenti –

STRUMENTI TECNOLOGICI

Quali strumenti di ripresa finalizzati alla riproduzione, diffusione e verifica degli eventi artistici, eventi culturali e laboratori. È di nostra dotazione
Epson Videoproiettore EH-TE 5200
ManfrottoMonopiede682
Manfrotto Testa MVH 500
Nikon Fotocamera DGT D810
Nikon Obiettivo F2,8 ED AF S
Telecamera FDR- AX1

ARREDI

Al fine di dotare la struttura di sedute più ergonomiche, facilmente impilabile per garantire la flessibilità d’uso del luogo, oltre il fondamentale grado di resistenza al fuoco abbiamo acquistato
n. 200 sedie per la navata;
n. 24 sedie per musici a corredo del palco;
n. 11 sedie per la sala riunione.
Inoltre, abbiamo realizzato un piccolo banco bar a servizio esclusivo dei soci.
banco bar di cm 220 x 90 altezza 110
retro banco di cm 130 x 35 altezza 220
n. 2 sgabelli
Infine abbiamo realizzato quattro cavalletti espositivi ubicati nell’atrio d’ingresso. Questi costituiti da una struttura di acciaio e plexiglass
.
STRUMENTI MUSICALI E SUPPORTI :
La Domus Ars è Dotata di :
n. 2 Pianoforti ( a coda e verticale )
n. 1 Batteria Acustica Completa
n.1 Contrabbasso ( Sircleto)
n.1 Violino ( da studio)
n.3 Congas
n. 1 Darbuka
n. 5 chitarre acustiche

BARRIERE ARCHITETTONICHE

Una rampa assicura l’accesso alla navata ai diversamente abili. Una sedia-montascale – tipo
Scoiattolo 2000 – assicurerà l’accesso ai servizi igienici del piano seminterrato.

IMPATTO ACUSTICO

Per quanto concerne l’impatto acustico, si rileva che in ogni caso sono del tutto rispettati i limiti e gli obblighi previsti dalla insonorizzazione acustica comunale.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore