Food Ambassador by Liguria - Marketing territoriale e prodotti DOP - Incontro del 30 novembre 2021

Nell’ambito del progetto "Food Ambassador by Liguria", l'Agenzia Regionale per la promozione turistica “In Liguria” punta sui prodotti certificati DOP per promuovere il territorio: vino, olio e basilico, sono i biglietti da visita della Liguria per lo sviluppo del marketing territoriale. Ecco il video dell'incontro di sensibilizzazione avvenuto martedì 30 novembre 2021 presso l’AC Hotel Genova, il primo di una serie di incontri dedicato a produttori e operatori del mondo HO.RE.CA (hotellerie, restaurant e café) con la finalità di aumentare la consapevolezza del valore dei prodotti DOP liguri, veri food ambassador del territorio, e l’incontro dei produttori con i clienti. Erano presenti i rappresentanti dei produttori delle tre DOP e i loro rispettivi Consorzi di tutela, le Camere di Commercio - Liguria Gourmet, Confindustria, CNA, Confartigianato, Confesercenti, Confagricoltura, CIA, Unione Provinciale Albergatori (SV), Federalberghi URLAT Confcommercio, Ascom, e tutto il settore HO.RE.CA (hotellerie, restaurant e café). Sono intervenuti Alessandro Piana - Vice Presidente e Assessore al marketing territoriale e agricoltura Regione Liguria - e Roberto Moreno - Commissario Straordinario Agenzia in Liguria - che hanno sottolineato l’importanza del patrimonio enogastronomico della nostra regione e della promozione dei prodotti attraverso il coinvolgimento delle imprese locali. L'incontro, trasmesso anche in streaming, è stato moderato da Carlo Vischi, Advisor per la Formazione e Digitalizzazione Agroalimentare, con esperienza più che ventennale nel settore della ristorazione e dell’Hôtellerie; hanno preso la parola: - Monica Dellepiane, che ha presentato la realtà di Liguria Gourmet; - Raffaele Timossi, titolare della Timossi Commerciale spa, da 60 anni nella distribuzione, che ha rilevato l’incremento della domanda di prodotti tipici del territorio; - Roberto Panizza, ristoratore, titolare de “Il Genovese”, ambasciatore del pesto con basilico DOP e la sua scommessa, vinta, di utilizzare carne di “Cabannina”, razza bovina autoctona delle Valli liguri; - Laura Gazzolo, General Manager AC Hotel Genova e Coordinatore Regionale del Turismo che nel suo albergo ha coinvolto il personale di sala nello storytelling legato al vino del territorio; - Alessandro Chelli, CEO di e co-fondatore di Apio, in collegamento streaming, una start up che ha creato per i produttori una innovativa app che consente di tracciare ogni singolo lotto e prodotto e dare al consumatore informazioni personalizzate e certificate, creando un trasparente rapporto di fiducia. Ulteriori incontri di sensibilizzazione si svolgeranno il 25-26 gennaio 2022 e il 22-23-24 febbraio 2022 nelle province di Imperia, Savona, Genova, la Spezia e nel Tigullio.

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