Scopri la Val di Cornia

4 giorni-3 notti arrivo al giovedì

TUTTI I PASTI INCLUSI NEL PREZZO!

VISITEREMO: 

  1. Parco Naturale Costiero di Rimigliano
  2. Parco Archeologico di Baratti e Populonia
  3. Parco Minerario di San Silvestro
  4. Borgo medievale di Campiglia Marittima
  5. Borgo di Suvereto
  6. Parco Naturale di Montioni

1°giorno: Cecina/Bibbona - Parco di Rimigliano - Parco Archeologico di Baratti e Populonia Cecina/Bibbona 90km 

Arrivo in prima mattinata con mezzi propri e sistemazione in hotel*** e via in partenza per una bella esperienza guidata di trekking nel Parco di Naturale Costiero Rimigliano, una striscia verde di quasi 6 km affacciata sul mare, incorniciata dalla originaria macchia mediterranea ricca di lecci e pini. Un sistema dunale continuo di altezza media di 5 metri con sporadici picchi di 10 metri protegge la vegetazione dai venti marini. I sentieri sono battuti e segnalati, la zona è attrezzata con docce e servizi, all'orizzonte le inconfondibili sagome delle isole dell'arcipelago toscano. 

Pranzo in ristorante tipico con piatti della tradizione toscana (Bevande escluse)

Dopo pranzo visita con guida al Parco Archeologico di Baratti e Populonia dove visiteremo la necropoli etrusca di San Cerbone costituita da diversi siti risalenti a momenti diversi della storia etrusca e rinvenuti sotto metri di scorie di ferro metallo importato dalla vicina Isola d’Elba e lavorato a Populonia già dal II millennio a.c.. Nella necropoli sono visibili tre tipi di tombe: a tumulo, a edicola, a cassone o sarcofago. A seguire visita della necropoli delle Grotte, inoltre sollevando lo sguardo non si può non ammirare il Castello/rocca di Populonia a difesa delle coste e del borgo storico. 

Rientro in hotel - Cena – pernottamento

2° giorno: Cecina/Bibbona –- Parco Minerario di San Silvestro- Campiglia Marittima- Cecina/Bibbona 80km – 

Colazione e trasferimento verso l'incantevole Parco Minerario di San Silvestro. In questo affascinante viaggio attraverso il tempo si possono scoprire reperti etruschi, miniere, pozzi, gallerie e cave. Il percorso inizia dal museo dell'Archeologia e dei Minerali e prosegue con il supporto di una guida esperta lungo i 360 metri della Miniera del Temperino, alla scoperta di un mondo sotterraneo. Si risale poi verso l'area di Pozzo Earle dove sono presenti gli allestimenti dei musei delle macchine minerarie e dei minatori fino alla stazione del trenino che ci porterà all'interno della galleria Lanzi-Temperino ripercorrendo il tragitto dei minerali. 

Sullo sfondo i resti della Rocca di San Silvestro, villaggio fortificato del X sec. 

Per pranzo ci trasferiremo nel borgo Medievale di Campiglia Marittima 

Pranzo presso una delle botteghe artigianali dove gusteremo, tra le altre prelibatezze, la tipica schiaccia campigliese, una torta croccante prodotto DOP, da accompagnare ad un calice di vino bianco rigorosamente proveniente dai vitigni circostanti (Bevande escluse). 

Nel pomeriggio visita libera dell’affascinante centro storico di Campiglia al quale si accede da tre suggestive porte di ingresso. All'interno delle mura si affacciano botteghe artigiane, musei e caratteristiche viuzze e piazzette che vi daranno modo di tornare indietro nel tempo.

Rientro in hotel - cena - Pernottamento

3° giorno: Cecina/Bibbona – Suvereto – parco Naturale di Montioni – Cecina/Bibbona 90km

Colazione – check-out- e trasferimento a Suvereto uno dei borghi più belli d'Italia risalente a prima dell’anno 1000. Il paese racchiude nelle antiche mura vicoli lastricati su cui si affacciano case di pietra, palazzi storici, chiese suggestive con ombrosi chiostri.

Nota anche per la millenaria tradizione vinicola, da qui passa la “strada del vino”, a Suvereto è possibile gustare il vermentino, vitigno tipico della zona, nelle numerose enoteche. Ricca è anche la lavorazione artigianale soprattutto del ferro e del legno. Di particolare interesse il Museo artistico della bambola. La visita di Suvereto è libera.

Pranzo in tipico locale dove potrete gustare, tra le altre prelibatezze, una “crogiantina” (di fatto una bruschetta) con olio extravergine di Suvereto.

Nel pomeriggio escursione con guida presso Parco Naturale di Montioni che si estende per circa 7000 ettari e ricade nel territorio di 5 comuni (Suvereto, Campiglia, Piombino, Massa M.ma e Follonica). Il Parco racchiude un suggestivo patrimonio naturalistico che rimane strettamente legato all'azione dell'uomo per la produzione di carbone e l'estrazione di allume (utilizzato per la concia delle pelli ed il fissaggio dei colori sui tessuti) oltre al villaggio minerario, di epoca napoleonica voluto da Elisa Bonaparte sorella di Napoleone.

Di grande interesse faunistico il Parco ospita un cospicuo numero di ungulati allo stato libero; cinghiali, daini e caprioli. 

Rientro a Cecina nel tardo pomeriggio in hotel - cena - Pernottamento

4° giorno: Colazione, check-out e fine dei nostri servizi.

Chi vuole può passare una giornata free di relax nella fascia pinetata della Riserva Biogenetica dei Tomboli.

A PARTIRE DA 525€ A PERSONA con minimo 16 partecipanti

TUTTI I PASTI INCLUSI NEL PREZZO!

Il pacchetto include:

Trasporto in bus gran turismo o in minivan 9 posti 

Accompagnatore turistico 

3 pernottamenti in formula mezza pensione (H.B.)

Visita guidata di 4 ore al parco Archeologico di Baratti e Populonia

Visita guidata di 3 ore al parco Archeominerario di San Silvestro

Visita guidata di 2 ore al parco di Montioni

3 pasti/pranzi

Assicurazione

Il pacchetto non include

Tasse di soggiorno qualora previste

Ingressi in monumenti o musei durante le visite libere

Pranzi e cene non specificati

Bevande ai pasti

Tutto quanto non specificato nella sezione “i prezzi comprendono”

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred