Alla scoperta di una destinazione di Eccellenza.

Pavia: una storia infinita.

Per immergersi completamente negli splendori del glorioso passato di Pavia e scoprire le testimonianze di oggi, niente è meglio di una passeggiata a piedi. Camminando si possono cogliere appieno tutti i particolari della sua storia.
Vicoli, strade, monumenti, palazzi e chiese: numerosi sono i percorsi offerti al visitatore che arriva per la prima volta a Pavia.
Si può, attraversando le sue piazze, le sue vie e il suo ponte coperto, rivivere il fascino di una città antica ma giovane e vivace, che ha mantenuto nel tempo, nonostante gli innumerevoli cambiamenti subìti, l’impianto romano di fondazione. 

I suoi edifici, in particolar modo le sue chiese romaniche che rappresentano la massima espressione di questo stile, sono di notevole interesse e continuano a suscitare grande curiosità. La sua Università, culla dei Saperi, e il suo Teatro di tradizione rappresentano quanto di più originale Pavia conserva del suo passato
illuminista.
Gli itinerari a piedi ( o in bicicletta)  si sviluppano attraverso un percorso di visita a tema offrendo al visitatore di ammirare  gli edifici di maggior prestigio, le torri medievali, il verde, il centro storico, con la piazza Grande e Strada Nuova, l'antico “cardo” romano.
Ma la ricchezza del patrimonio storico, artistico e monumentale della città non si misura soltanto nei monumenti citati ma anche e soprattutto nella ricchezza di tesori nascosti, a volte ignorati, che rappresentano una vera sorpresa per il visitatore e per gli stessi abitanti, che spesso non si rendono conto dei capolavori custoditi tra le mura di casa propria. 

Le sale affrescate del Castello Visconteo sono soltanto un esempio di quanto detto.
I quartieri medievali, il fiume Ticino e il suo borgo offrono ancora piacevoli spunti per escursioni di una giornata. Passo dopo passo vogliamo guidarvi in un viaggio alla scoperta di Pavia, dove ogni tappa rappresenta un tuffo nel suo passato e ogni
dettaglio un tesoro da custodire nel cuore perché ciascuno conservi per sempre l’immagine che l’occhio ha catturato.
Pavia, una città a misura d'uomo. La corsia preferenziale per le tue gite.

 

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred