Pavia “Crossroads of Europe”

Il Crocevia degli itinerari di fede e di turismo culturale

 

Pavia, città millenaria, ricca di storia e orgogliosa delle sue bellezze architettoniche. Città d’arte, di cultura e terra di santi, Pavia si colloca a giusto titolo tra le destinazioni turistiche di grande interesse, in grado di rispondere alle numerose sollecitazioni di visite  che arrivano da più parti.

La città, forte del riconoscimento della sua unicità come “Carrefour d’Europe”, è stata nel 2012 la capitale europea dei cammini di fede e di cultura: un titolo che Pavia non vuole meritarsi solo sulla carta. Ogni anno si svolge in città una manifestazione che prende il nome da questo riconoscimento con l’obiettivo di fare il punto sugli itinerari di fede e di cultura. 

Pavia, Crossroads of Europe è un unicum nel panorama delle città europee ed è l’occasione per la città di  proporsi agli occhi dei visitatori mostrando  quanto di più bello possiede:  le sue chiese, i suoi monumenti, la sua università, il  suo fiume, i suoi boschi, tutto quanto diventa motivo di orgoglio per non sentirsi seconda a nessuna città  ma fiera di tutto quanto fa la sua storia. 

Pavia continua a suscitare grande curiosità in quanto si trova ad essere crocevia di cammini di pellegrini che rivestono una grande importanza per l’Europa: la Via Francigena, il Cammino di San Martino di Tours, quello di Sant’Agostino, la Via degli Abati, la Via di San Colombano. Questa  eredità della storia offre a Pavia l’occasione di posizionarsi definitivamente come destinazione turistica di grande interesse sia culturale sia religioso. Oltre al ricco patrimonio monumentale, sono ancora visibili in città le chiese che hanno ospitato i pellegrini che percorrevano la via francigena; tutta la zona del borgo Ticino,  fino ad arrivare al confinante Comune di San Martino Siccomario,  è stata teatro dell’infanzia di Saint Martin de Tours  e nella chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro riposa il corpo di Sant’Agostino.

Oltre ad essere crocevia degli itinerari già citati, Pavia è anche terra di santi con la presenza sul suo territorio di papa Pio V Ghislieri, San Siro, patrono della città, Sant’Epifanio, Santo Boezio, San Lanfranco e altri ancora. 

L’importanza di Pavia si legge anche attraverso la sua Università  e il suo ricco patrimonio storico architettonico  che fanno della città un interessante mosaico dove ad ogni passo corrisponde un’immensa  scelta culturale. Più di una  volta si è parlato della città come un museo a cielo aperto. 

Essere crocevia vuol dire anche avere la capacità di guidare, di indirizzare e di sapere proseguire il proprio cammino. 

 

Per info: 

Comune di Pavia - Assessorato al Turismo 
Tel. 0382 399790 - @mail: turismo@comune.pv.it

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred