ENOTURISMO

Il Turismo del vino, esempio perfetto di turismo esperienziale ed enogastronomico

In Italia, il vino è ormai considerato sempre di più un’occasione per vivere esperienze uniche in luoghi affascinanti; un volano che spinge le persone e i Wine Lovers a viaggiare per scoprire nuovi territori, cantine, vigneti. 
Si parla spesso di enoturismo e di quanto sia fondamentale nella gestione
strategica di un'azienda vitivinicola: ma cos'è l'enoturismo e perché ci interessa ?

L’enoturismo è una forma di turismo che vede come suoi elementi centrali il vino e la sua produzione. È un’esperienza personale di esplorazione e scoperta, oltre che di degustazione; il vino è un'occasione per far entrare il turista in contatto con un territorio, portandolo a scoprirne la storia e le origini genuine, attraverso un'esperienza che va oltre la semplice degustazione del prodotto. 

L’enoturismo inoltre si abbina alla visita dei luoghi e dei territori di produzione, alla conoscenza della cultura, delle tradizioni locali.
Sebbene la scoperta e la degustazione delle produzioni vinicole rimanga centrale, non è più l’unico elemento ricercato nel viaggio. Il valore culturale che il vino possiede, rappresentato da un mix unico tra prodotto, territorio e persone, affascina ed attrae sempre più.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred