La cucina tipica dell'Umbria

L’Umbria è ricca di splendidi paesaggi, natura incontaminata, villaggi caratteristici ed esperienze autentiche, ed è rinomata in Italia per la sua cucina vicina alla terra. I visitatori ricevono un’accoglienza calorosa e si sentono come se stessero scoprendo qualcosa di straordinario, lontano dai sentieri battuti, anche se Roma è a solo un’ora di distanza e la Toscana è vicina.

I sostanziosi piatti tradizionali della regione sono caratterizzati da pasta fatta in casa, zuppe di legumi e verdure, formaggi di pecora, porchetta e prodotti di carne maiale –prosciutto, salsicce, salami – e tartufi. I vini e l’olio d’oliva umbri sono parte integrante della sua tradizione culinaria e i suoi pendii ricoperti di uliveti sono stati riconosciuti con l’equivalente rurale di UNESCO dall’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite. L’olio extravergine di oliva è un ingrediente essenziale che aggiunge il tocco finale a quasi tutti i piatti. 

Il Lago Trasimeno, il più grande lago dell’Italia peninsulare, è circondato da pittoreschi villaggi, tra cui alcuni inseriti nella lista dei “borghi più belli d’Italia”, ed è circondato da una pista ciclabile adatta a ciclisti di ogni livello di preparazione. Fermatevi in una trattoria con una splendida vista sul lago e assaggiate i piatti a base di pescato del giorno, in zuppa, con la pasta o arrostiti sulla brace. 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred