Calabria on the road, lungo la costa

La Calabria è una delle poche regioni della penisola italiana ad essere bagnata da due mari. 

Un viaggio lungo quasi 800 km che dal Mar Tirreno a ovest, giunge al Mar Jonio ad est. Ad unire i due mari, a sud ovest, lo Stretto. 

Ti guidiamo in questo viaggio lungo le coste calabresi, partendo dal litorale tirrenico, a nord della Calabria. Qui potrai esplorare la Riviera dei Cedri, che prende il nome dalla coltivazione di questo agrume, prossimo alla certificazione DOP.

Imperdibili le spiagge dell’Arco Magno a San Nicola Arcella, contraddistinta dal celebre arco di roccia e la spiaggia di Praia a Mare, con l’Isola di Dino. Procedendo verso sud si incontrano calette, falesie e spiagge attrezzate, come quelle di Scalea, Diamante – con l’isola di Cirella – Cetraro e Paola.

Il viaggio continua sulla Costa degli Dei, che si estende da Pizzo a Nicotera per circa 55 km, dove si susseguono spiagge di sabbia fine, tratti rocciosi, piccole baie in cui le barche sembrano galleggiare nell’aria e calette accessibili solo via mare. Tra le spiagge più suggestive: la spiaggia di Piedigrotta a Pizzo, le spiagge che costeggiano Tropea e Capo Vaticano, la spiaggia di Capo Cozzo a Zambrone e quella di Michelino a Parghelia. Da non perdere le spiagge accessibili via mare come la spiaggia di Praja i focu. Non mancano poi spiagge a misura di bambino, come quella di Marina di Nicotera, la prima bandiera verde della Calabria. 

Nell’ultimo tratto di costa del mar Tirreno si trova la Costa Viola, chiamata così per il colore violaceo che assumono le sue acque soprattutto al calar della sera.

A prevalere in questo territorio sono i terrazzamenti a picco sul mare, dove viene ancora oggi praticata la viticoltura eroica. Anche qui è un susseguirsi di spiagge e calette raggiungibili via mare, come le spiagge di Cala Janculla, la grotta delle Rondini e la Grotta delle Sirene, e spiagge accessibili come quelle di Bagnara, Palmi, Scilla, Favazzina e Porticello, fino alla spiaggia di Cannitello, nel comune di Villa San Giovanni, punto di arrivo della storica Traversata dello Stretto. 

Dal Mar Tirreno, l’itinerario prosegue lungo il Mar Jonio, dopo aver attraversato la città di

Reggio Calabria. Qui la costa si presenta più selvaggia, in un’area della Calabria dove si parla ancora la lingua grecanica. 

Tra profumo di zagara e bergamotto, soffermati lungo le spiagge di Melito Porto Salvo - con alle spalle il suggestivo borgo di Pentedattilo – le spiagge di Bova e Palizzi, per giungere sulla Riviera dei Gelsomini. Da Brancaleone, territorio prediletto dalle tartarughe marine caretta caretta per nidificare, raggiungi le spiagge di Bovalino, Bianco, Siderno, Locri, Marina di Gioiosa, Caulonia e Roccella Ionica.

In questi luoghi incontaminati, si trovano anche le spiagge di Riace (dove sono stati rinvenuti i Bronzi di Riace), Camini e Monasterace.

Continuando la risalita dal Mar Jonio, l’itinerario lascia la provincia di Reggio Calabria per arrivare in quella di Catanzaro, con la sua Costa degli Aranci. Tra scogliere e grotte marine, fanno parte di questo tratto di costa la spiaggia di Soverato con la sua città antica, le spiagge di Montepaone, Squillace e Catanzaro lido. Molto suggestive le scogliere di Caminia e Pietragrande e la Spiaggia di Copanello.

A nord della Calabria, ti aspettano gli ultimi due tratti di costa del mar Jonio. Nella Costa dei Saraceni, che ricade nella provincia di Crotone, troviamo altri due luoghi simbolo della Calabria nel mondo: Isola di Capo Rizzuto con la più grande Riserva Naturale Marina della Calabria e il Castello Aragonese di “Le Castella”.

Il viaggio della Calabria on the road, lungo i due mari, si conclude nella parte più a nord del Mar Jonio, in provincia di Cosenza. Nella Costa degli Achei, simbolo ellenico per

eccellenza della Calabria, trovi le spiagge di Roseto Capo Spulico, con il suo Castello Federiciano a picco sul mare, la spiaggia di Trebisacce e Sibari, con la sua importante area archeologica. 

Un viaggio che accontenterà tutti, tra mille sfumature di blu e un mare straordinario. 

 

Foto Elisabetta Cirianni

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred