Turismo lento - slow living

Esiste una Calabria lontana dai circuiti di massa, dove la natura è simbiotica con l’uomo. Una regione da percorrere a piedi o in bicicletta, attraverso antichi sentieri e ciclovie, alla scoperta di paesi e borghi, fiumare e aree protette, dal mare alla montagna.

La Ciclovia dei parchi attraversa longitudinalmente la regione Calabria. Pedalata dopo pedalata si possono percorrere 545 km sulla dorsale appenninica, attraverso un’area protetta vasta circa 350.000 ettari. Un percorso così rilevante a livello nazionale, da ricevere nel 2021 l’Oscar italiano del Cicloturismo 2021 (primo posto ex aequo con la Provincia Autonoma di Trento). Nella Motivazione della vittoria si legge, tra l’altro “per l’impegno della Regione in un progetto di valorizzazione del turismo sostenibile e della mobilità lenta, focalizzato su quattro meravigliose e integre aree protette e su borghi e paesi che ben incarnano lo spirito calabrese”.

Inoltre, la Calabria è ricca di cammini da percorrere a piedi. Cammini di fede, sulle tracce di santi e monaci basiliani e sentieri ispirati ai percorsi di antichi viaggiatori, tra luoghi di culto, borghi fantasma e paesaggi di straordinaria bellezza. 

In Calabria puoi visitare paesi dove risiedono le tradizioni più antiche di questa regione. Sedici comuni possono vantare l’inclusione tra i “Borghi più belli d’Italia”. Sei i comuni con “bandiere arancioni”, assegnate ai piccoli borghi dell’entroterra definiti eccellenti nella promozione di un turismo sostenibile. Ci sono poi i borghi che fanno parte del circuito “Borghi autentici d’Italia”, borghi della fede che per la loro religiosità predominante sono in grado di offrire “viaggi dell’anima” e borghi abbandonati, avvolti in un alone di fascino e mistero. 

Qualsiasi sia la tua scelta, potrai dedicarti alla vita lenta dei borghi, conoscere antichi mestieri, riscoprire sapori autentici e genuini, intraprendere un viaggio in un mondo bucolico ancora fedele a se stesso.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred