Scopri il Sistema Museale della provincia di Lecco

Arte, cultura, storia e natura, un territorio straordinario a tua disposizione

La provincia di Lecco è un territorio tra i più belli della Lombardia, con una varietà di paesaggi ricca di   atmosfere, da vivere a 360 gradi per un’esperienza di viaggio unica.

I musei del Sistema, di notevole interesse e situati spesso in edifici storici e in luoghi di grande suggestione, si trovano lungo la riva orientale del Lago di Como, in Brianza, Valle San Martino, Valsassina e Valvarrone. Testimonianze uniche di cultura, arte e storia, sono una destinazione ideale per il turista desideroso di conoscere e rivivere il passato a contatto con la natura, immergendosi in un ambiente in cui si susseguono oasi naturali di rara bellezza e paesaggi sorprendenti. Le vette imponenti delle Grigne e del Resegone si alternano alle acque lacustri e a quelle di torrenti e fiumi, valli lussureggianti si aprono con verdi colline e pianure coltivate, cosparse di sentieri, piste ciclabili e percorsi escursionistici, che collegano cittadine e piccoli borghi di grande bellezza, raggiungibili anche via acqua tramite battelli che solcano il lago.

Questi luoghi straordinari sono oggi proposti e valorizzati attraverso 10 percorsi di visita denominati Simple Ways, che accolgono i musei e i siti di interesse storico, artistico e culturale posti nelle immediate vicinanze: si tratta di 78 destinazioni stimolanti per chi vuole immergersi in un ambiente in cui si conservano ancora numerose tracce del patrimonio culturale locale.

L’offerta dei musei è particolarmente ampia: a musei di carattere storico e storico-artistico si affiancano altri legati all’archeologia, alle scienze naturali, e alle testimonianze del mondo del lavoro e della vita quotidiana.

Conoscere questi luoghi significa anche apprezzarne gusti e sapori: oltre a visitare significative località e musei che questa terra orgogliosamente offre, è possibile assaporare piatti unici che richiamano la tipicità lombarda e hanno caratteristiche proprie grazie alla straordinaria vicinanza di acqua e montagna.

Si possono degustare pesce (lavarello, agone, persico, trota), salumi e formaggi tipici, accompagnati da polenta fumante, il tutto condito con olio del lago e innaffiato dall’aroma dei vini delle terre lariane e briantee.

Il territorio della provincia di Lecco offre tutto l’anno proposte e destinazioni per ogni tipologia di visitatore: gite al lago, borghi medievali in cui perdersi e ritrovarsi, ristoranti per i palati più esigenti e per gli amanti della natura, sentieri di montagna e in pianura adatti a famiglie con bambini e tracciati per escursionisti più esperti, con ferrate e arrampicate, oltre a piste ciclabili di medio e lungo percorso.

Gli itinerari sono scaricabili dal sito www.sistemamuseale.provincia.lecco.it, che presenta anche la guida ai visitatori, e sono fruibili anche attraverso LeccoApp-Itinerari SIMPLe Ways.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred