OFFAGNA

978, in una concessione fondiaria dell’arcivescovo ravennate Onesto, è nominato per la prima volta il castellum Offanie, eretto su un blocco di tufo in uno dei punti più alti della zona.

Cosa vedere

Vecchio Monte di Pietà -  la chiesa del Santissimo Sacramento - Rocca passando  palazzo del Municipio e  il monastero di Santa Zita.

Museo di Scienze Naturali L. Paolucci. Ospita le collezioni paleontologiche, mineralogiche, zoologiche e botaniche del celebre naturalista anconetano Luigi Paolucci (1849-1935), frutto di un’intera vita di ricerche e di studio. I reperti sono collocati negli ambienti originari – fluviale, costiero, collinare, carsico e montano – ricostruiti con pannelli.

Museo delle Armi Antiche.
All’interno della Rocca è allestita un’esposizione di armi antiche, con una sezione intitolata “Cacciatori e guerrieri dalla pietra all’acciaio” e curata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.

Museo della Liberazione di Ancona.

Tempo libero

Passeggiate in collina, nei boschi e nelle aree protette del Parco del Conero; visite ai borghi vicini; itinerari in mountain bike sulle piste ciclabili del Conero; equitazione; divertimenti acquatici sul litorale basso e sabbioso del Conero, dov’è possibile praticare tutti gli sport

Piatto tipico

La crescia, una sorta di piadina cotta sulla brace, si sposa con le foie de campo, un miscuglio di erbe particolari raccolte nei campi intorno al borgo, che vengono bollite, scolate e insaporite in padella con sale, aglio, rosmarino. Per gli amanti della carne c’è il coniglio in porchetta, con il suo ripieno di cotica di maiale e di carne e il suo profumo di finocchietto selvatico.

Prodotto tipico

Il Rosso Conero doc e il Conero docg Riserva Grigiano sono i vini di questa terra generosa che offre anche squisiti prodotti di norcineria, olio extravergine, miele, oli essenziali e prodotti cosmetici naturali.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred