ALLA SCOPERTA DEL MOLISE....CHE NON ESISTE....

Dal mare ai monti....all'avventura o alla ricerca del relax?

La presente proposta è solo una delle differenti opportunità turistiche della  Rete di Aziende della Fondazione appartenenti alla filiera ricettiva, agroalimentare, culturale ed artigianale del Molise.

Spingendosi  tra le comunità montane dell’Alto Molise non possiamo non visitare, un’importante località sciistica…Capracotta 

Sorge nelle vicinanze del Giardino della Flora Appenninica, un orto botanico ad alta quota dove è possibile ammirare numerosissime specie di fiori e piante locali.

Una Comunità, le cui origini risalgono al periodo Musteriano, dove nonostante i bombardamenti della seconda guerra mondiale è possibile ancora ammirare la chiesa parrocchiale dell’Assunta che risale al 1673 che conserva al suo interno numerosi dipinti degni di nota. 

Poco fuori dal borgo è possibile ammirare il Palazzo Baronale fatto costruire nel XVI dai signori d’Ebulo. Il Palazzo fu realizzato fuori dalle mura cittadine dell’epoca, in un periodo di grande espansione economica, demografica ed urbanistica di Capracotta.

Di recente creazione il Museo della Civiltà Contadina e dei Vecchi Mestieri che si trova nel seminterrato della sede comunale. Al suo interno è possibile ammirare oggetti e strumenti del passato di Capracotta, donati dai cittadini per tutelare la memoria storica del luogo. Famose sono inoltre le numerose fontane del paese e il Giardino della flora Appenninica, ideale per una passeggiata nella natura.

E' proprio nei territori come Capracotta, ricchi di storia, paesaggi e natura incontaminata, che l'asd “2 Passi nel Molise” dedica parte delle sue attività.

L' associazione ha ideato per la BIT due possibili itinerari di TRE giorni ciascuno. 

Questi itinerari possono essere organizzati e personalizzati in base al Vostro spirito di avventura o semplicemente di divertimento nelle diverse località del Nostro splendido Molise dal mare ai monti più alti.

                                                                    ITINERARIO 1

Giorno 1

arrivo e sistemazione in B&B a Termoli.

Nel pomeriggio, passeggiata tra i vicoletti del borgo marinaro, si ripercorrerà la sua storia e si ammireranno la Cattedrale di Santa Maria della Purificazione e il Castello Svevo nel borgo, alla riscoperta della storia del territorio.

Cena tipica termolese in ristorante caratteristico del borgo.

Giorno 2

Colazione e partenza con mezzo proprio verso Capracotta. 

A 3km di distanza troviamo Prato Gentile dove ci sono diversi itinerari da trekking o nordic walking, il più interessante è il sentiero 309 adatto ai meno esperti, alle famiglie e ai bambini.

Durante il cammino ci si può dissetare alla Fonte Carovilli, dove sgorga l' acqua fresca di montagna, affiancati sempre da guide GAE e da istruttori di nordic walking.

Pranzo in ristorante con prodotti tipici o in base alle diverse esigenze pranzo al sacco immersi nella natura.

Nel Pomeriggio si prosegue verso Agnone , la città delle campane, ricca di chiese artigianato e gastronomia.

Visita guidata nel centro storico e nella Fonderia delle Campane famosa in tutto il mondo.

Sosta in caseificio con degustazione di prodotti tipici molisani.

Rientro in B&B e cena tipica termolese nel Borgo Antico.

Giorno 3

Colazione e checkout

                                                                     ITINERARIO 2

Giorno 1

arrivo e sistemazione in B&B a Termoli.

Nel pomeriggio, passeggiata tra i vicoletti del borgo marinaro, si ripercorrerà la sua storia e si ammireranno la Cattedrale di Santa Maria della Purificazione e il Castello Svevo nel borgo alla riscoperta della storia del territorio.

Cena tipica termolese in ristorante caratteristico del borgo.

Giorno 2

Colazione e spostamento con mezzo proprio verso Campitello Matese.

Qui si potrà partecipare a ciaspolate o/e lezioni di sci affiancati da guide GAE e Maestri di sci.

Pranzo con degustazione di prodotti tipici molisani.

Tardo pomeriggio rientro in B&B e cena.

Giorno 3

Colazione e Check-out ma… non senza averVi prima proposto il prosieguo del Tour in altri Borghi incantati  del Molise, dove feste e rievocazioni segneranno la Vostra prossima meta.

Il pacchetto è componibile anche con permanenze superiori e con visite in altre Aziende del territorio ed attività ludico/ricreative e culturali, proposte in base alla stagionalità e adatti a famiglie, gruppi di ogni età e condizione.

Il Prezzo riservato ai visitatori della Bit di ogni itinerario è a partire da euro 250,00. 

Le prenotazioni possono essere effettuate tramite  Agenzia convenzionata con la Fondazione Hera ETS, quale Ente  proponente di sviluppo e promozione territoriale:

GBA GROUP -  V.le Pindaro 21 – PESCARA   Tel: 085 3884896 - Sito  Web: www.gbagroup.it                                                                 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred