La presente proposta è solo una delle differenti opportunità turistiche della Rete di Aziende della Fondazione appartenenti alla filiera ricettiva, agroalimentare, culturale ed artigianale del Molise.
Quella ereditata, è una storia da custodire e preservare.
Andrea, come altri giovani olivicoltori, con entusiasmo ripercorre le orme di suo nonno, facendo dell’olivicoltura una ragione di vita: attraverso un impegno quotidiano e un’attenzione passo passo in tutte le fasi, dalla coltivazione alla trasformazione della materia prima. Consapevole di essere uno dei custodi dello straordinario valore del paesaggio olivicolo attraverso il proprio lavoro.
Non appena raccolte le olive, nell'arco di pochissime ore, saranno macinate. Questo ci dà la garanzia di mantenere intatti tutti i profumi e tutti gli aromi del frutto, che confluiscono così nel prodotto finito. Il tutto quindi volto ad un innalzamento qualitativo dell'olio, grazie ad un impianto unico con attrezzature pensate per la valorizzazione delle nostre olive.
Il Tour ideato per la BIT è a partire da tre giorni:
Giorno 1 :
Arrivo e sistemazione in B&B “La voce del mare” con possibilità di visionare il Borgo Antico con la sua splendida cattedrale e la Rejecelle.
Cena presso il noto ristorante “La quercia” con prodotti tipici e degustazione birre artigianali.
Giorno 2
Spostamento con mezzo proprio ad Ururi.
Camminata fra gli ulivi dell'Azienda Caterina :
Partenza frantoio Caterina, camminata di circa 3 km in mezzo alla natura e arrivo presso impianti olivicoli dell' Azienda, visione degli impianti e spiegazione conduzione agronomica dell’azienda, colazione fra gli ulivi, ritorno in azienda e degustazione degli oli prodotti.
Nel pomeriggio visita libera del centro storico di Ururi e possibilità di partecipare alle feste della tradizione locale a seconda del periodo dell' anno.
Cena in ristorante del Borgo
Giorno 3
Check-out ma… non senza averVi prima proposto il prosieguo del Tour in altri Borghi incantati del Molise, dove feste e rievocazioni segneranno la Vostra prossima meta.
Il pacchetto è componibile anche con permanenze superiori e con visite in altre Aziende del territorio ed attività ludico/ricreative e culturali, proposte in base alla stagionalità e adatti a famiglie, gruppi di ogni età e condizione.
Il Prezzo riservato ai visitatori, per minimo 6 persone, della Bit è a partire da euro 350,00.
Le prenotazioni possono essere effettuate tramite Agenzia convenzionata con la Fondazione Hera ETS, quale Ente proponente di sviluppo e promozione territoriale:
GBA GROUP - V.le Pindaro 21 – PESCARA Tel: 085 3884896 - Sito Web: www.gbagroup.it